C’è un birrificio in Florida, sulla spiaggia di Delray Beach, paradiso di surfisti, dove fra sole, palme e oceano, la birra di casa, artigianale e servita nel locale interno, una birreria in legno dove ogni cosa ricorda il mare e i suoi abitanti, è diversa da tutte le altre e non solo per gli ingredienti. La birra della Saltwater Brewery, il birrificio nato nel 2013, idea di alcuni giovani della Florida e un forestiero, aiuta, infatti, con eventi e iniziative, ricerca scientifica e progetti legati al mare. Può capitare, così, di sorseggiare una birra e ascoltare ricercatori che parlano di inquinamento marino o intrattenersi con artisti che alla birreria di Delray Beach amano esporre le loro opere, come i granchi e altri animali marini in 3D di Kathy Rush e Greg Hendrie o teste e scheletri di pesci d’acqua salata ricostruiti con pazienza certosina da David Kustra, alias Dakus Bones.
A Delray Beach, una volta, sono, ad esempio, arrivati da Miami i ricercatori del consorzio RECOVER – Relationships of Effects of Cardiac Outcomes in fish for Validation of Ecological Risk per parlare delle conseguenze dello sversamento di petrolio dopo l’incidente, nelle acque del Messico, della Deepwater Horizon, la piattaforma semisommergibile di perforazione di proprietà della Transocean, società di servizi per il mondo petrolifero sotto contratto con la compagnia inglese British Petroleum. La locandina dell’evento con i loghi del birrificio, del consorzio, nonché della Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science di Miami e della Gulf of Mexico Research Initiative invitava a gustare la birra artigianale della casa facendo, intanto, conoscenza con alcuni “programmi locali pensati per migliorare il nostro rapporto con l’oceano”, come RECOVER, “team di ricerca di Miami” così la locandina “che studia gli effetti negativi del petrolio sui pesci sulla scia dello sversamento, nel 2010, di petrolio dalla BP Deepwater Horizon. Gli scienziati di RECOVER stanno focalizzando la loro ricerca sul Mahi-Mahi e l’ombrina ocellata, due specie, nel Golfo del Messico e lungo la costa della Florida, importanti dal punto di vista ecologico ed economico. Imparate come l’esposizione al petrolio possa influire sullo sviluppo dei pesci giovani e sulla loro abilità in età adulta di nuotare”.
Gli animali marini sono ricordati anche sulle lattine di birra, come il lamantino della Sea Cow Milk Stout, birra dolciastra e scura, e i grandi pesci della Screamin’ Reels, la birra più popolare della casa, venduta al Sun Life Stadium quando a tirare la palla ovale ci sono i Miami Dolphins, squadra di football della Florida. Un modo per ricordare ai tifosi, al di là dello sport più amato dagli americani, la bellezza del mondo marino. Con i proventi della Sea Cow Milk Stout è stato, ad esempio, sostenuto Seagrass Grow, progetto della Ocean Foundation per la protezione e il ripristino delle praterie di fanerogame, dove vivono i lamantini, e compensare, così, con metodi naturali le emissioni di gas serra nel mare.
La Saltwater Brewery sostiene anche la CCA Florida, organizzazione non-profit per la protezione delle risorse marine della Florida salvaguardando gli interessi di pescatori e ambientalisti e la Surfrider Foundation, rete di attivisti per la tutela e la fruizione degli oceani, onde e spiagge sostenuta con i proventi della South End Session Ale, quindi il MOTE Marine Laboratory & Aquarium, centro di ricerca e acquario di Sarasota, in Florida, dove si studiano squali, delfini, lamantini, tartarughe marine e altre specie.
La Saltwater Brewery è diventata famosa per Edible Six Pack Rings, progetto per la sostituzione delle confezioni da sei lattine con anelli di plastica che, dispersi nell’ambiente marino, costituiscono un vero pericolo in particolare per gabbiani, piccoli pesci e tartarughe, con anelli commestibili a base di sottoprodotti della lavorazione della birra come orzo e frumento. Dalla collaborazione con We Believers, agenzia di advertising di New York, è nata così Edible Six Pack Rings, confezione biodegradabile al 100% e commestibile per animali acquatici.
Com’è nata l’idea? Nel 2015, ci ha spiegato il birrificio di Delray Beach, gli americani hanno bevuto 6,3 miliardi di litri di birra, di cui il 50% in lattina. Secondo il Beer Institute si prevede che il numero possa crescere “sostanzialmente” poiché i birrifici artigianali continuano ad aumentare la loro quota di mercato, abbracciando sempre più la lattina, dove la birra, grazie all’assenza di luce mantiene inalterata la sua qualità, e, alla chiusura ermetica, con la lattina libera da ossigeno, il suo sapore. Il problema è che per lungo tempo le lattine sono state confezionate a sei con anelli di plastica. Un confezionamento, con soli pochi grammi di plastica, considerato fra le migliori soluzioni progettuali poiché leggera, resistente e facile da trasportare.
Perché, allora, è diventato un problema? Semplicemente perché molti di questi anelli di plastica finiscono nei mari e negli oceani, costituendo una grave minaccia per la fauna selvatica, che vi rimane impigliata se non quando, ingerendoli, muore di fame a causa dell’intasamento del sistema digestivo. Secondo Greenpeace, infatti, oggi l’80% delle tartarughe marine e il 70% degli uccelli marini ingeriscono plastica, il che significa che 1.000.000 di uccelli marini e 100.000 mammiferi marini e tartarughe marine muoiono ogni anno a causa di incidenti legati alla plastica. Da qui l’idea di dare vita a un packaging che invece di uccidere gli animali, li nutrisse. Una soluzione che a Delray Beach sperano possa influenzare il settore delle bevande, con il conseguente salvataggio di migliaia di abitanti del mare.
Abbiamo parlato di:
Saltwater Brewery Website Facebook Google+ Instagram
RECOVER Website Twitter Facebook
The Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science Website Twitter Facebook Google+ Flickr LinkedIn
Gulf of Mexico Research Initiative Website Twitter Facebook Flickr
The Ocean Foundation Website Twitter Facebook
Surfrider Foundation Website Twitter Facebook Instagram LinkedIn
MOTE Marine Laboratory & Aquarium Website Twitter Facebook Instagram Pinterest
Edible Six Pack Rings Video