logo tiscali tv

Spritz di San Valentino sulle Dolomiti fra igloo, rifugi e baite ecologiche

Spritz di San Valentino sulle Dolomiti fra igloo rifugi e baite ecologiche
di Stefania Elena Carnemolla

Leggi più veloce

Ha quasi cento anni, è rosso come il sole al tramonto, sa di arance dolci e amare, con retrogusto di erbe e radici ingentilite da un bacio di vaniglia. Quando, nel 1919, i distillatori Fratelli Barbieri di Bassano del Grappa lo presentarono ufficialmente alla Fiera Campionaria di Padova, forse mai avrebbero pensato che quell’aperitivo gradevole e poco alcoolico sarebbe diventato icona dell’allegria e della convivialità.

Signora! L’Aperol le mantiene la linea, così, una pubblicità degli anni Trenta, con una sarta mentre misura il girovita di una cliente. Ha quasi cento anni, l’aperitivo amato dalle donne, e oggi, più che mai, dai giovani.

Per la loro gioia, il 13 febbraio, l’aperitivo più famoso d’Italia salirà in alta quota, fra le vette delle Dolomiti Venete, offrendo momenti di svago con vista su uno dei panorami più amati dagli appassionati della montagna. Siamo ad Alleghe, in provincia di Belluno, dove nel week-end di San Valentino, fra bellezze naturali, igloo, rifugi e baite ecologiche le piste si tingeranno di rosso arancio con l’Aperol Spritz Everybody’s Welcome Party, primo degli appuntamenti Aperol Spritz che durante l’anno, come da tradizione, aprono le porte di location esclusive al grande pubblico.  

Partner dell’evento, Alleghe Funivie, azienda locale che dal 1976 si occupa della gestione della stazione sciistica di Alleghe, nel comprensorio di Ski Civetta, famosa per i suoi “vari e variopinti eventi dall’atmosfera fresca e cool”. L’area sciistica del Civetta, la più bella delle cime dolomitiche con le rocce che al tramonto s’infiammano di rosso, comprende Alleghe, Selva di Cadore e Val di Zoldo, ottanta chilometri di piste collegate da moderni impianti di risalita, che si snodano “lungo discese perfettamente innevate, suggestivi paesaggi e caldi rifugi”. Paradiso per gli amanti degli sport invernali, a Sky Civetta si scia di giorno e di notte, come a Zoldo, dove le piste illuminate permettono di “sciare sotto uno splendido cielo stellato”.

L’evento organizzato da Aperol prevede alcuni appuntamenti, con partenza da Alleghe, a quota 970 mt, in funivia, in alternativa con servizio navetta, per Piani di Pezzè

A Piani di Pezzè, a 1470 mt, la prima sorpresa, con un Igloo Village allestito per l’occasione e dove, fra un aperitivo e l’altro, dentro un grande igloo si potrà assistere allo show dei Rumatera, gruppo rock veneto. A Piani di Pezzè ci sarà tempo anche per la Grande Baita Civetta, inaugurata nel 2013 su progetto dello R Studio Professionisti dell’ingegnere Felice Gaiardo e dell’architetto Francesco Riva e realizzata da  Deon e Rasom Wood Technology.

Rasom Wood Technology è un’azienda trentina specializzata in case ecologiche in legno, anche prefabbricate, mono e plurifamiliari, condomini, alberghi e strutture ricettive, edifici pubblici e scuole, dalle massime prestazioni energetiche, acustiche, statistiche e sismiche. Come ecologica è la Grande Baita Civetta, costruita secondo il Sistema CasaFiemme, ideato da Rasom, con l’impiego del legno della foresta della Val di Fiemme. “La tecnica utilizzata per la costruzione di case in legno, adottata dal Sistema CasaFiemme” spiega l’azienda “si basa sull’utilizzo di pannelli X-LAM, cioè pannelli lamellari in legno massiccio, di spessore variabile, realizzati incollando strati incrociati di tavole di spessore medio di 2 cm. I pannelli vengono tagliati a seconda delle esigenze architettoniche completi di aperture per porte, finestre e vani scala, e collegati tra loro in opera con angolari metallici, chiodi a rilievi tronco-conici e viti autoforanti”.

Dall’Igloo Village e dalla Grande Baita Civetta di Piani di Pezzè al – sempre in funivia – Rifugio Col dei Baldi, rifugio ristorante a 1922 mt con bar, self service, terrazza, solarium panoramico, scelto come location dell’Après Ski Aperol Spritz, aperitivo in alta quota con servizio bar e Gatto delle Nevi Aperol Spritz.

Ghiaccio, prosecco DOC, Aperol, soda, mezza fettina di arancia, un calice grande o un bicchiere balloon, icona del divertimento e della compagnia, per San Valentino e gli amanti della montagna, uno spritz fresco, tradizionale rompighiaccio in città, e ora gustoso drink fra le Dolomiti, dove al tramonto le rocce s’infiammano, rosse come il rosso del più amato aperitivo italiano, matrimonio felice di erbe, radici e agrumi del Mediterraneo.

 

Abbiamo parlato di:

Alleghe Funivie Website  Twitter  Facebook  Google+  Pinterest

Aperol Website  Twitter  Facebook 

Rumatera Website  Twitter  Facebook  Google+

Grande Baita Civetta Facebook

Deon  Website

Rasom Wood Technology Website  Facebook

Rifugio Col dei Baldi Facebook

 

10/02/2016