L'ossigeno è fondamentale per mantenere la pelle tonica, compatta, elastica e più giovane.
Purtroppo con il passare del tempo l'apporto di ossigeno si riduce e la pelle perde tono, diviene più opaca e mostra le prime rughe. Dall'esigenza di restituire nuovamente ossigeno alla pelle nasce l'ossigenoterapia.
In particolare, l'ossigenoterapia estetica è un trattamento a base di ossigeno iperbarico che migliora la circolazione della pelle, tonificandola e rivitalizzandola. Grazie ad un'apparecchiatura costituita da un generatore che impiega aria (composta per il 21% da ossigeno e per il 79% da azoto), l'ossigeno puro viene iperbarizzato, ossia portato ad una pressione superiore rispetto a quella atmosferica di 1 bar. Attraverso un manipolo a impugnatura collegato all'apparecchio, l’ossigeno iperbarico viene diffuso nella pelle insieme ad importanti principi attivi, nutrienti e idratanti, come l’acido ialuronico, le vitamine o le cellule staminali.
L'ossigeno terapia viene oggi impiegata per cure sia mediche che estetiche. Al termine del trattamento non si presentano rossori, gonfiori, lividi o altre spiacevoli conseguenze ed è possibile tornare immediatamente alla propria vita sociale con una pelle rinata.
Melarossa ha chiesto all'esperta di bellezza Francesca Nardi, di Nardi SPA, di spiegarci ancora meglio in cosa consiste questo trattamento.
Cos'è l'ossigenoterapia?
Si tratta di un trattamento basato su un “getto di ossigeno" nella pelle, che riattiva la microcircolazione e favorisce il metabolismo cutaneo. Associato all'azione dei principi attivi contenuti nei prodotti specifici, stimola il ringiovanimento cellulare. Il risultato è un volto sano, idratato e splendente.
Quanto tempo richiede questo trattamento?
Sessanta o novanta minuti, in base ai sieri che si decide di usare.
È un trattamento invasivo e procura dolore?
Assolutamente no. Al contrario, spesso ci si rilassa fino ad addormentarsi.
Ci sono controindicazioni?
Nessuna, ad eccezione di eventuali allergie ai componenti nei sieri.
Va ripetuto più volte e per quanto tempo?
L'ideale sarebbe ripetere il trattamento per 6 settimane consecutive, ossia una volta alla settimana, al fine di ottenere una stratificazione di collagene e acido ialuronico.
Successivamente, ossia dopo le 6 settimane intensive, si può procedere con un trattamento di mantenimento ogni 30/50 giorni.
Quali sono gli effetti subito visibili?
Sin dalla prima seduta la pelle appare più luminosa, compatta e tonica, oserei dire “riempita”.
Prevede l'uso di creme e maschere?
Si usano creme post trattamento che vanno applicate senza massaggiarle.
Il trattamento va continuato a casa con prodotti specifici?
È consigliabile una corretta cosmesi domiciliare con l'uso degli stessi prodotti utilizzati durante il trattamento.
A chi è consigliabile e a quale età?
A chi sente la famosa sensazione di "pelle che tira" o a coloro che vedono un inizio di cedimento sul viso.
Qual è il costo?
Varia da 150 a 210 euro a seduta, in base ai sieri applicati.
Vai ai consigli di bellezza di Melarossa