logo tiscali tv

Alice Guizzonato fa autocritica: “Lo studio e l'arrendevolezza hanno condizionato il nostro rendimento"

L'attaccante del Venezia traccia un bilancio stagionale: "lo spirito di gruppo e l'amicizia sono il nostro valore aggiunto"

Leggi più veloce

Attaccante con predilezione del gioco sulla fascia sinistra, Alice Guizzonato, classe 2001, fa della tecnica il suo punto di forza, preferendo il piede destro nel tiro, accentrandosi verso l’area di rigore.

Da sempre nell’orbita lagunare, ha percorso la trafila dalla juniores alla prima squadra, sentendosi parte del gruppo e condividendo con le compagne di squadra il senso di appartenenza, autentico valore aggiunto del Venezia calcio 1985, squadra veneta militante nel girone B di serie C.

Ciao Alice, per iniziare una breve disamina della tua carriera

“Ho iniziato a tirare i primi calci ad un pallone sin da piccola con mia cugina, all’età di 6 anni; a seguire sono approdata con i maschietti nel Marcon prima di approdare nel femminile a Venezia, avendo la possibilità di fare esperienza anche a Coverciano”.

Bilancio stagionale

“Non siamo riuscite ad arrivare tra le prime cinque del girone, subendo una flessione nella seconda parte dell’annata; i numerosi infortuni e le defezioni di diverse ragazze per motivi di studio hanno condizionato il nostro rendimento, fermo restando che a livello caratteriale potevano rendere di più, essendoci mostrate particolarmente arrendevoli con squadre alla nostra portata”.

La tua annata

“Non ho avuto tanto spazio per diversi motivi ma ho cercato di farmi trovare pronta nelle occasioni in cui sono stata buttata nella mischia; avrei potuto e dovuto dare di più ma non sempre è stato possibile mettersi in mostra”.

Il punto di forza della squadra

“Lo spirito di gruppo, il conoscersi da diverso tempo, l’amicizia che va al di là del rettangolo di gioco sono il nostro valore aggiunto; abito vicino al campo da calcio e la circostanza di essere del territorio e di rappresentare pertanto la città dove abito è un ulteriore elemento che mi identifica e motiva, creando senso di appartenenza”.

26/07/2023