logo tiscali tv

La capocannoniera Alba Redondo all'attacco di Rubiales: "O va via lui o noi non scendiamo più in campo"

La campionessa del mondo spagnola parla del caso del bacio senza consenso di Rubiales a Jennifer Hermoso: "Ha offuscato la nostra vittoria"

Foto X, Ansa e screen del video 

Leggi più veloce

È un atto che non deve succedere e che non avrebbe dovuto succedere perché in una finale di una partita non si vede dare un bacio a un calciatore. Il motivo per cui è successo? Non lo so. Abuso di potere? Può essere. L’importante è che non riaccada. Jenni non è sola.

Parla del caso del bacio senza consenso, in una intervista al Corriere della Sera, anche la 27enne campionessa del mondo e capocannoniera della Spagna, Alba Redondo.

L’attaccante che gioca nel Levante racconta la gioia per la vittoria ma anche di come il bacio di Rubiales ad Hermoso abbia offuscato un momento gioia per la squadra e per il Paese.

Il caso del bacio offusca la vittoria

Sì, non è che lo creda io, è che stiamo togliendo l’attenzione dal fatto che abbiamo realizzato qualcosa di storico per il calcio femminile spagnolo

Quel bacio senza consenso (leggi qui tutta la storia) dato durante le celebrazioni dal presidente della Federcalcio Luis Rubiales alla calciatrice Jennifer Hermoso ha secondo Redondo distolto l’attenzione dallo straordinario risultato. La Spagna che avrebbe dovuto solo festeggiare si è giustamente fermata per mobilitarsi contro un caso di abuso di potere.

La partita del 22 settembre ci sarà?

Ancora non sappiamo niente, solo abbiamo chiaro che vogliamo dei cambiamenti. Ora sosteniamo tutte le decisioni che Jenni porta avanti.

Nei giorni scorsi sono apparse altre foto del bacio. E un video che mostra la reazione di Hermosa dopo la premiazione. 

I maschilisti di Spagna esultano per il video: anche Vox parla di "caccia all'uomo"

Un video che, secondo la piccola parte dei media spagnoli che ancora difende Rubiales, dimostrerebbe come anche per Hermoso e la squadra quel bacio non è mai stato considerato una violenza.

"Denunciamo la caccia all'uomo politica e mediatica alla quale è personalmente sottoposto il signor Rubiales. E ci rifiutiamo di credere - scrive Vox su X - alla storia della sinistra che cerca di nascondere il fallimento della legge 'Sì è Sì' e di insabbiare coloro che l'hanno promossa, provocando il rilascio di massa dei colpevoli di reati sessuali”.

Dopo essere stato in silenzio per ben dieci giorni, il partito dell'estrema destra spagnola Vox si schiera a favore del presidente della Federcalcio, Luis Rubiales, sospeso dalla Fifa per 90 giorni in seguito al bacio a Jenni Hermoso.

Sia accoda la mamma del Presidente: "La signora ha avuto una crisi nervosa, d'ansia, ed è stata trasportata in ospedale. Non è più qui". Lo ha appena detto il parroco della chiesa di Motrl, in cui la madre di Luis Rubiales, ormai tre giorni fa, aveva deciso di rinchiudersi e iniziare uno sciopero della fame a difesa del figlio. Sempre il parroco ha confermato che l'ex presidente della Federcalcio aveva chiesto alla madre di sospendere lo sciopero della fame.

04/09/2023