logo tiscali tv

La nazionale azzurra pronta per le sfide in Nations League con Spagna e Svezia

Tra le convocate, le novità rispetto ai precedenti elenchi sono rappresentate dalla presenza di Marinelli, Boattin, Salvai, Tomaselli, Cambiaghi e Catena

La nazionale azzurra pronta per le sfide in Nations League con Spagna e Svezia
di Artemio Scardicchio

Leggi più veloce

Venerdì 27 ottobre la nazionale azzurra ritornerà in campo per disputare la prima delle due gare della Nations League, affrontando allo stadio Arechi Salerno con fischio di inizio alle 17:45 (diretta tv, Rai 2) la selezione spagnola, campionessa del mondo in carica; a seguire mercoledì 31 Ottobre con inizio delle ostilità alle 18:30 (diretta tv, Rai 2) ci sarà la successiva sfida al Malmö New Stadium con la Svezia. 
 
Tra le convocate, le novità rispetto ai precedenti elenchi sono rappresentate dalla presenza di Marinelli, Boattin, Salvai, Tomaselli, Cambiaghi e Catena con quest’ultima che è stata costretta a lasciare in anticipo il ritiro per problemi fisici insieme a Cantore.
Martedì le ragazze di Soncin si sono ritrovate al Centro Tecnico Federale di Coverciano per poi trasferirsi il giorno seguente a Salerno in vista della rifinitura.

I precedenti con la formazione iberica sono favorevoli alle italiane che possono vantare 11 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte con l’ultima gara disputata a Castel di Sangro lo scorso anno, terminata in parità con il risultato di 1-1.

In occasione della sfida con le furie rosse sono state messe in vendita presso le agenzie Vivaticket e sui sitifigc.vivaticket.itevivaticket.com tagliandi di ingresso a prezzi popolari e tariffe ridotte per gli under 18 e gli over 65; al termine della gara contro la Spagna la squadra farà rientro a Coverciano, dove rimarrà fino al pomeriggio di Domenica 29 Ottobre, prima di partire per la Svezia.

Sono sfavorevoli invece gli incontri con la nazionale scandinava che vanta un parziale di 17 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, con l’ultimo successo azzurro che manca dal 2018. 
L’Italia si presenta agli appuntamenti con 3 punti in classifica, in virtù della vittoria di misura ottenuta in Svizzera e della successiva sconfitta casalinga per 1-0 con la Svezia.

L’elenco delle convocate

Portieri:Roberta Aprile (Juventus), Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori:Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);

Centrocampiste:Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Tomaselli (Roma);

Attaccanti:Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Gloria Marinelli (Milan).

UEFA WOMEN’S NATIONS LEAGUE – LEGA A, GRUPPO 4 

Venerdì 27 ottobre 
Ore 17.45: ITALIA-Spagna (Salerno) 
Ore 18.30: Svezia-Svizzera

Martedì 31 ottobre 
Ore 18.30: Svezia-ITALIA (Malmö) 
Ore 19: Svizzera-Spagna

Venerdì 1° dicembre 
Spagna-ITALIA 
Svizzera-Svezia

Martedì 5 dicembre 
ITALIA-Svizzera (Parma) 
Spagna-Svezia

CLASSIFICA  
Spagna 6, Svezia e ITALIA 3, Svizzera 0

27/10/2023