logo tiscali tv

Mondiali di calcio femminile, le donne più coraggiose degli uomini: sono 87 le giocatrici Lgbtq+ . Le quattro italiane

Fare outing non è certo un problema, come invece per i maschi

di Redazione

Leggi più veloce

Il calcio femminile è anni luce più avanti di quello maschile quando si tratta di inclusione e diritti Lgbtq+. 

Mentre l'outing del giocatore del Cagliari Jakub Jankto (leggi qui) ha fatto discutere, stupito e addirittura scandalizzato alcuni, in quello femminile certi discorsi sono da tempo superati. Non ci sono infatti tabù riguardanti l'orientamento sessuale delle persone.

Il report: raddoppia il numero delle giocatrici Lgbtq+

Dopo la prima giornata dei Mondiali donne in Australia e Nuova Zelanda i media locali, e quelli brasiliani, pubblicano un 'report' secondo cui rispetto all'edizione del torneo iridato femminile del 2019 fra le squadre partecipanti è passato da 38 a 87, quindi più che raddoppiato, il numero delle giocatrici che hanno dichiarato pubblicamente la loro appartenenza alla comunità Lgbtq+.

Qual è la nazionale che ne ha di più?

In vetta troviamo il Brasile con 9, ovvero Marta Tamires (la cui compagna è la cantante Gabi Fernandes), Andressa Alves, Letícia, Lauren, Kathellen, Debinha, Geyse e Adriana.
Australia e Irlanda, che si sono affrontate ieri, ne hanno invece 8 testa, mentre negli Usa gioca quella che, da anni, è un simbolo della comunità arcobaleno e una paladina della lotta a ogni forma di discriminazione, ovvero quella Megan Rapinoe, 38 anni, Pallone d'Oro del 2019, 2 Mondiali e un oro olimpico (nel 2012) vinti, che a fine anno ha intenzione di lasciare l'attività agonistica per dedicarsi a tempo pieno all'attivismo.

E l'Italia?

L’Italia si presenta al via con 4 calciatrici dichiaratamente Lgbtq+: Rachele Baldi, Lisa Boattin, Manuela Giugliano ed Elena Linari.

Perché è importante parlarne

Ne scriviamo, non perché ci interessi l'orientamento sessuale delle calciatrici, ma perché per superare gli stereotipi e l'omofobia, serve parlarne e serve anche che chi è omosessuale lo dichiari liberamente per aiutare chi non ha trovato il coraggio, a vivere la propria sessualità con naturalezza e alla luce del sole. L'amore è amore.

Kerr con Mbappé sulla cover di FIFA 23 Ultimate Edition, versione “extra” del celebre gioco EA Sports

Mai nella storia delle copertine del videogioco FIFA il calcio maschile era stato affiancato al calcio femminile. Ma la svolta epocale è doppia, perché Kerr è un'icona queer. FIFA 23 uscirà a settembre su PS5, Xbox Series X|S, PC, Stadia, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

 

21/07/2023