logo tiscali tv

Martina Rosucci regala alle azzurre la vittoria sulla Corea del Sud

Sulle ali dell'entusiasmo la Corea sfiora il raddoppio ma la centrocampista bianconera, in pieno recupero, segna la seconda rete italiana

Martina Rosucci regala alle azzurre la vittoria sulla Corea del Sud

Leggi più veloce

L'Italia chiude in bellezza la Arnold Clark Cup battendo in pieno recupero la Corea del Sud grazie ad un gol al 94esimo di Rosucci che regala alle Azzurre vittoria e 3 punti.

La C.T. azzurra schiera una formazione inedita: Baldi tra i pali, Bergamaschi, Flingeri, Linari e Lenzini in difesa, Caruso, Greggi e Giugliano a centrocampo, in attacco l'inedito tridente formato da Cantore, Serturini e Giacinti.

Le Azzurre partono bene e al quinto minuto sono già in vantaggio: cross di Serturini e colpa di testa vincente di Caruso che porta l'Italia sull'uno a zero; sembra il preludio di una gara ricca di emozioni ma causa la pioggia copiosa il primo tempo non regala grandi azioni da gol.

Nella ripresa Azzurre subito vicine al raddoppio prima con Caruso e poi con Giacinti ma è la Corea a trovare il gol: disattenzione della retroguardia azzurra e gol di Ji che firma il momentaneo uno a uno.

Sulle ali dell'entusiasmo la Corea sfiora il raddoppio ma Rosucci salva sulla linea ed è proprio la centrocampista bianconera, in pieno recupero, a regalare la vittoria alle ragazze di Milena Bertolini trasformando in gol un perfetto cross di Bonansea al novantaquattresimo.

Ovviamente soddisfatta la CT Bertolini a fine gara: “Abbiamo controllato il match per tutto il primo tempo e buona parte della ripresa, poi abbiamo commesso un errore: lì siamo andati in difficoltà psicologica e la Corea ha creato occasioni. In questo torneo abbiamo lavorato sulla mentalità delle ragazze e sono soddisfatta perché siamo migliorate partita dopo partita.'

Le padrone di casa dell'Inghilterra battono il Belgio con un tennistico 6 a 1 e si aggiudicano la competizione a punteggio pieno.

Corea del Sud - Italia 1-2

Reti: 5’ Caruso (I), 70’ Ji (C), 94’ Rosucci (I)

Corea del Sud

Kim-Kim-Son-Lim, Jang-Choe-Lee-Kang (46’ Shim)-Choo-Ji-Kim.

A disp: Yoon-Kim-Ryu-Hong-Jang-Kim-Jang-Chun-Bae-Lee, Park-Lee-Park-Jang-Ko.Ct: Colin Bell

Italia

Baldi-Bergamaschi-Filangeri, Linari-Lenzini (46’ Orsi)-Caruso, Giugliano (85’ Girelli)-Greggi (65’ Rosucci)-Cantore-Giacinti-Serturini (65’ Bonansea).

A disp: Giuliani-Schroffenegger-Boattin-Cafferata-Salvai-Galli-Severini-Bonfantini-Catena-Piemonte-Polli. Ct: Milena Bertolini.

Arnold Clark Cup

1^ giornata

Italia-Belgio 1-2

Inghilterra-Corea del Sud 4-0

2^ giornata

Inghilterra-Italia 2-1

Belgio-Corea del Sud 2-1

3^ giornata

Corea del Sud-Italia 1-2

Inghilterra-Belgio 6-1

Classifica finale: Inghilterra 9, Belgio 6, Italia 3, Corea del Sud 0

 

23/02/2023