Milleunadonna

È ora di depurarsi con gusto: crema di zucchine diuretica e detox

È ora di depurarsi con gusto: crema di zucchine diuretica e detox

Cosa serve:

Zucchine verde scuro, 3

Cipolla rossa, 1

Basilico, 10/12 foglie

Olio evo, un filo

Sale, un pizzico

Peperoncino fresco, se gradito

Preparazione

Prendete le zucchine del tipo verde scuro, (non le romanesche) e tagliatele a pezzi. Tagliate una bella cipolla rossa a fettine. In un tegame versate un filo d’olio insieme con la cipolla e fate scaldare l’olio. A questo punto unite le zucchine a pezzi, aggiustate di sale e aggiungere un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere a fiamma medio bassa per circa 20 minuti. Sì gradito potete unire anche del peperoncino fresco. Una volta spento il fuoco aggiungete delle foglie di basilico fresco. Frullate le zucchine ancora calde fino ad ottenere una crema omogenea e servite.

Proprietà nutrizionali

Le zucchine sono altamente drenanti e diuretiche. Aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso. Non solo, apportano tanti nutrienti. Tra i sali minerali troviamo potassio, sodio, ferro, calcio e fosforo. Tra le vitamine troviamo la A e la C che però si disperde con la cottura. E poi le fibre, alleate del benessere intestinale. Anche la cipolla è diuretica.

Il basilico ha tante virtù: favorisce la digestione e la diuresi. Regala gusto e permette di limitare l’utilizzo del sale.