La scoperta, che potrebbe aiutare a comprendere anche il comportamento umano, è pubblicata sulla rivista Nature Ecology & Evolution e si deve ai ricercatori coordinati dell'Università britannica di Manchester.
Studiando il comportamento di novanta specie di delfini, balene e focene, è stata scoperta una lunga lista di comportamenti simili a quelli dell'uomo e di altri primati. Sembra che i cetacei siano degli esseri molto "sociali" come l'uomo, collaborano per il vantaggio reciproco, giocano insieme, e insegnano dei comportamenti, come le tecniche di caccia, ai compagni del gruppo.
Allo stesso modo degli esseri umani, anche loro utilizzano linguaggi diversi, come dei "dialetti" diversi per ogni gruppo, e si chiamano per "nome" con fischi unici per i singoli individui.
Secondo gli studiosi, queste caratteristiche sociali e culturali sono legate alla dimensione del cervello dei cetacei, e alla sua espansione.
Testo di Alessandra Concas.
Foto: Delfini, Pixabay