Per rendere omaggio alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre, arriva per la prima volta su Rai 1 il film rivelazione di Paola Cortellesi, 'C'è ancora domani'. Un film, va ricordato, che non usufruì dei finanziamenti ministeriali perché considerato “opera di scarso valore” dal Mibact nel 2022. Anche se poi, grazie al meccanismo del tax credit, ottenne tre milioni di euro. Oggi comunque ilche segna anche il debutto alla regia dell’attrice sarà trasmesso in prima visione e in prima serata: “È una grande emozione sapere che il film arriverà nelle case degli italiani grazie alla Rai, e sono profondamente grata per tutto ciò che è accaduto in questi due anni dalla sua uscita. Mi auguro che questa storia possa offrire spunti di riflessione e momenti di sincera condivisione a chi la guarderà", ha commentato Paola Cortellesi all'Adnkronos.
"C'è ancora domani": la trama e il cast
Ambientato nella Roma del dopoguerra, 'C'è ancora domani' racconta la storia di Delia, interpretata dalla stessa Cortellesi, una donna oppressa da un marito violento che trova la forza di immaginare un futuro diverso per sé e per sua figlia, in un percorso di consapevolezza e libertà. Un racconto commovente e purtroppo ancora attuale, che unisce memoria storica e urgenza contemporanea. La regia del film è di Paola Cortellesi che interpreta anche il ruolo della protagonista, affiancata da Valerio Mastrandrea (che interpreta il marito), Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli e Giorgio Colangeli.
Il successo incredibile del film venduto in 126 Paesi
Girato in un intenso bianco e nero, il film è diventata il caso cinematografico del 2023, emozionando milioni di spettatori e ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Venduto in 126 Paesi, il film ha incassato oltre 49 milioni di dollari a livello mondiale ed ha superato i 36,8 milioni di euro al botteghino italiano. Oltre confine ha conquistato in particolar modo la Francia (oltre 4 milioni di euro) e la Cina (6 milioni di incassi in un mese).
Nelle sale per 22 settimane, è diventato il film italiano con i maggiori incassi di sempre nel 2023, superando blockbuster internazionali come 'Barbie' e 'Oppenheimer', anche grazie al passaparola che ha intercettato e stimolato l'onda di una nuova coscienza sulla questione femminile. Facendo anche incetta di premi, compresi gli 'Oscar italiani'.
C'è ancora domani, i sei David di Donatello e gli altri premi
'C'è ancora domani' si è portato a casa 6 David di Donatello su 19 candidature: Miglior regista esordiente a Paola Cortellesi, Miglior attrice protagonista a Cortellesi, Miglior attrice non protagonista a Emanuela Fanelli, Migliore sceneggiatura originale a Furio Andreotti, Giulia Calenda e Cortellesi, David dello spettatore e David Giovani. Tra i tantissimi riconoscimenti anche il Nastro d'argento al film dell'anno e, di recente, il Golden Panda Award (Cina) e l'Oscar cinese come Miglior film straniero, il Golden Rooster Award, ricevuto il 15 novembre scorso, prima volta assoluta per un'opera italiana.
Foto Ansa