C'è chi ha rispettato le nuove norme e ha dovuto cambiare programmi riguardo alla mise scelta per il red carpet del Festival di Cannes, come Halle Berry che all'ultimo minuto ha dovuto rivoluzionare il proprio outfit. Chi invece ha violato le regole sfilando con uno strascico chilometrico, in barba al dress code imposto per l'evento, è stata Heidi Klum.
Le nuove regole
Da quest'anno, chi vuole presenziare alla Croisette dovrà farlo con abiti che non siano eccessivi, pena l'esclusione dal red carpet. Non sono ammessi neanche gli abiti voluminosi, «in particolare quelli con un lungo strascico, che impediscano il corretto flusso degli ospiti e complichino la disposizione dei posti a sedere in teatro». Ma qualcuno, tipo Heidi Klum, sembra non aver letto le nuove imposizioni. La modella si è infatti presentata con un abito dalla gonna voluminosa e strascico ingombrante. La creazione firmata Eliee Saab ricorda la corolla di un fiore ed è interamente rivestito di petali rosa. E non basta, il giorno dopo Heidi ha sfoggiato un altro abito ai limiti del regolamento: stavolta lo strascico era ridotto ma la scollatura tratteneva a stento le curve della splendida modella.
Vietati abiti voluminosi, scarpe senza tacco ammesse
Ecco le nuove norme: per le proiezioni di gala che si svolgono intorno alle 19:00 e alle 22:00, a cui partecipano i team artistici, è richiesto l'abito da sera (abito lungo, smoking). In alternativa, è possibile indossare anche un "little black dress", un abito da cocktail, un tailleur pantalone scuro, un top elegante con pantaloni neri. Scarpe eleganti e sandali con o senza tacco (grande novità, prima i tacchi alti erano un obbligo), divieto assoluto di scarpe da ginnastica anche scure. Ammessi per uomini completo nero o blu navy ma papillon è obbligatorio.
No alle borse grandi
Tote-bag, zaini o borse di grandi dimensioni sono vietati durante le proiezioni di gala.
Niente nudo
Per motivi di decenza, la nudità è vietata sul red carpet, così come in qualsiasi altra area del Festival. Non sono ammessi abiti voluminosi, in particolare quelli con un lungo strascico, che ostacolino il corretto flusso degli ospiti e complichino la disposizione dei posti a sedere in sala.
Foto Ansa