Salta al contenuto principale

Nicole Kidman e Keith Urban: l’addio è ufficiale. Le clausole del divorzio e i motivi della rottura

L’attrice e il cantante sono ufficialmente divorziati. Niente mantenimento per entrambi e figlie affidate alla madre. Vietato parlare male uno dell’altra

di Redazione Milleunadonna

Leggi più veloce

L’addio fra Nicole Kidman e Keith Urban sembra scritto da un redattore del galateo delle separazioni: niente strepiti né rivendicazioni patetiche come invece accade spesso fra i vip. Almeno ufficialmente, fra i due resta il rispetto reciproco e se si sono lanciati i piatti addosso prima della rottura definitiva, lo sanno solo loro. L'attrice aveva presentato istanza di separazione a settembre e il 6 gennaio un giudice del Tennessee ha sciolto il matrimonio durato quasi vent'anni e da cui sono nate Sunday Rose, 17 anni, e Faith Margareth, 15.

Beni separati

L’attrice e il cantante country, entrambi 58enni, avevano già definito i dettagli dell’affidamento delle figlie e la divisione dei beni nel momento in cui era stata fatta l’istanza di separazione lo scorso settembre. Siccome lo Stato del Tennessee richiede un periodo di attesa di 90 giorni prima che il divorzio diventi effettivo per le coppie con figli minorenni, Nicole Kidman e Keith Urban hanno dovuto aspettare fino a martedì 6 gennaio che il giudice della Corte Circondariale della Contea di Davidson, a Nashville, decretasse la fine del matrimonio dopo quasi vent’anni. È stato il sito Tmz a rivelare che i beni dell’ex coppia d’oro di Hollywood resteranno separati, fatto che suggerisce un accordo prematrimoniale, come accade fra molte coppie con patrimoni cospicui.

L’accordo su mantenimento e figlie

Nessuna lite nemmeno sulla gestione delle figlie: vivranno 306 giorni l’anno con la madre e 59 con il padre, con il quale trascorreranno fine settimana alternati e un programma annuale sulle festività è già stato preparato tenuto conto che le ragazze hanno appena trascorso le vacanze natalizie in Australia, paese natio dell’attrice. Tutto il resto che riguarda le figlie verrà deciso insieme ma, “nell’improbabile caso in cui le parti non raggiungano un accordo su una decisione importante per una delle due figlie minorenni, Kidman avrà l’autorità decisionale finale”, si legge nell’accordo, dove viene anche specificato che sia il premio Oscar sia Urban hanno rinunciato al diritto di mantenimento e agli alimenti e pagheranno le rispettive spese legali.

La clausola di riservatezza

E se il rispetto reciproco non dovesse essere spontaneo, ci sarebbe anche una clausola di riservatezza: a rivelarlo è la rivista “People”, secondo la quale i due ex coniugi “saranno tenuti a comportarsi l’uno con l’altra e con ciascuna ragazza in modo da instaurare un rapporto amorevole, stabile, coerente e protettivo, anche se sono divorziati. Non parleranno male l’uno dell’altra o dei membri della famiglia dell’altro genitore e incoraggeranno ciascuna figlia a continuare ad amare l’altro genitore e a sentirsi a proprio agio in entrambe le famiglie”.

I motivi della rottura

Fidanzati dal 2005, Kidman e l’artista country si erano sposati a giugno dell’anno successivo a Sydney e il loro sembrava un matrimonio solido. Lo è stato anche quando l’attrice ha dovuto supportare Urban nel difficile percorso di disintossicazione dalla droga. Le prime voci di crisi sono iniziate l’estate scorsa e l’ultima apparizione pubblica insieme era stata a maggio, sul red carpet degli Academy of Country Music Awards. Poi è arrivata la richiesta di separazione presentata dalla stessa Kidman «per differenze inconciliabili e difficoltà coniugali» ma, secondo le fonti, il motivo principale della rottura sarebbe il poco tempo trascorso insieme a causa degli impegni professionali di entrambi.