Andrea Delogu aveva già rivelato pubblicamente i problemi di apprendimento avuti durante la sua formazione scolastica, ma stavolta lo ha raccontato toccando corde molte sensibili del suo vissuto: “Quando leggevo, le parole cominciavano a sgretolarsi, si invertivano. Ma ho capito di avere un disturbo specifico dell'apprendimento in età adulta, quando mia madre mi mandò un video dove spiegavano come un dislessico vede una pagina scritta e mi scrisse ‘forse questa sei tu’. E io, mentre ero su un autobus, io mi ricordo che mi misi a piangere”.
L’aiuto della madre
Durante l’ultima puntata di Ballando con le stelle, la conduttrice ha spiegato di essere disgrafica, dislessica e discalculica, una condizione che ha scoperto dopo i vent'anni e che le ha causato difficoltà non solo a scuola. Ha parlato apertamente di come questo disturbo l'abbia portata a sentirsi inferiore, ma anche come la diagnosi l'abbia fatta sentire sollevata e le abbia permesso di trovare modi alternativi per comunicare e imparare. Per questo dopo quel messaggio della madre “per la prima volta, feci pace con tutto quello che avevo provato durante le elementari, le medie, le superiori e i primi anni di università”.
Sentirsi stupida
“Non riuscivo a capire dove non capivo sapendo di non essere stupida, però alcune volte non avevo le prove per dimostrarlo a me stessa”. In più gravava su di lei il giudizio degli altri: “Quando sei piccola, l'opinione degli altri è importante e alla fine comincia a crederci che sei stupida”. Per questo Andrea Delogu non vuole che capiti ad altri quanto è successo a lei: “I disturbi dell'apprendimento non sono un difetto ma una caratteristica. Certo sono una caratteristica che se non ti viene spiegata diventano un inferno”.
Ansa e Foto Instagram