L'erede al trono di Spagna, la principessa Leonor, dal prossimo agosto inizierà un periodo di formazione militare che durerà tre anni e la porterà a studiare nelle accademie dei tre rami delle Forze armate: esercito, marina ed aeronautica. Lo ha annunciato la Casa Reale spagnola insieme al governo nazionale attraverso la ministra della Difesa Margarita Robles. Il percorso formativo militare è stabilito per legge e Leonor, che a ottobre compirà 18 anni, ci arriverà dopo aver concluso i propri studi di secondo livello con un biennio trascorso in un college nel Galles.
Futura regina
Per la legge spagnola, il sovrano, oltre a detenere l'Alto Patronato delle Reali Accademie, ha il comando supremo delle Forze Armate, essendo come tale capitano generale dell'esercito. Essendo Leonor la futura regina si è ritenuto che debba avere una formazione militare per acquisire le giuste competenze.
Doveri e privilegi
"Il Re e la Regina ritengono che la formazione militare della Principessa delle Asturie sia molto conveniente e preziosa", si legge in una nota della Casa reale. "La principessa Leonor conosce le esigenze e i sacrifici che la vita militare comporta ed è ben consapevole dell'onore di formarsi e servire al fianco degli uomini e delle donne delle nostre Forze Armate", aggiunge il comunicato. Successivamente, l'erede al trono spagnolo intraprenderà studi universitari, secondo quanto spiegato oggi dalla ministra Robles e chissà se sarà libera di scegliere il corso di studi che più le piace.
Foto Ansa