Le conseguenze dello scandalo che ha travolto il principe Andrea, duca di York, stanno per abbattersi sulla figlia Beatrice. La condanna per pedofilia seguita dal suicido in carcere di Epstein e l’amicizia mai negata del fratello di Carlo, erede al trono di Elisabetta II, hanno fatto precipitare la sua reputazione.
Il colpo di grazia è stato dato dalla successiva intervista del principe che ha provocato la sua estromissione dalla vita pubblica reale, con la bandiera ammainata a Windsor. Uno scandalo di proporzioni di poco inferiori a quello di Enrico VIII che rinunciò al trono per sposare Wallis Simpson.
Ad andarci di mezzo sarà Beatrice di York, la primogenita di Andrea, che nel 2020 convolerà a nozze con Edoardo Mapelli Mozzi. Niente Royal Wedding per lei a poco più di un anno dal matrimonio, quello sì Royal, della sorella minore Eugenia: per Beatrice tutto molto ridimensionato, niente diretta tv, niente commento degli esperti di etichetta e della famiglia reale, soprattutto niente soldi da parte dei contribuenti.
Foto Ansa