Se Loretta Goggi dovesse leggere il suo curriculum in tv, bisognerebbe farci una serie con tante puntate: cantante, attrice, imitatrice, doppiatrice, conduttrice radiofonica e televisiva italiana, “la Goggi” è uno dei volti più conosciuti della televisione italiana fino agli anni sessanta. Oggi, però, di questa tv sembra essere stanca e, a 74 anni, spiega perché si è allontanata nella scorsa stagione dal Tale e Quale Show, programma di cui è stata un simbolo sin dagli inizi, venendo sostituita dalla conduttrice Alessia Marcuzzi.
L’imbarazzo di Loretta Goggi
Goggi aveva chiarito solo in parte, nei mesi scorsi, i motivi per i quali ha lasciato il programma condotto da Carlo Conti. Oggi, con un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, spiega: "Negli ultimi anni ero in imbarazzo, il mio ruolo era diventato stucchevole, mi sono ritrovata a fare la maestrina della penna rossa e ho pensato che non fosse più il mio posto". Il suo crescente disagio sembra però il sintomo di una sintonia ormai persa con la Tv di oggi: "Guardo la prima mezza puntata di ogni programma in partenza per capire di che si tratta aspettando qualcosa che non succede. Dopo il Medioevo uno pensa: ci sarà il Rinascimento? Invece pare di no".
La barbarie dei reality
E se parla di Medioevo è perché vede un imbarbarimento che non le è proprio e la tv di oggi “è diventata un reality, con format uno uguale all’altro, in Rai The Voice, a Mediaset Io canto. L’Isola dei famosi, Grande Fratello, Temptation Island: tutti programmi che si somigliano perché mettono alla prova le miserie umane”.
"Il bisogno di guardarmi dentro"
Parole diverse da quelle che lei stessa aveva pubblicato mesi fa per spiegare la decisione di lasciare la trasmissione dopo 13 anni: "Ogni volta che ho avuto bisogno di guardarmi dentro, che ho avuto sentore che qualcosa non andasse come doveva, non ho lasciato passare neanche un secondo: sono scesa al volo dal treno in corsa per riprendermi ciò che mi mancava. E questo è uno di quei momenti, sento quel campanello suonare per un desiderio che dopo 13 anni torna a farsi vivo: potermi sentire di nuovo libera di fermarmi per un po'".
Addio al programma della sua rinascita
Eppure Tale e Quale Show è stato il programma che aveva segnato la rinascita dell’artista dopo anni molto difficili, quelli seguiti alla morte del marito Gianni Brezza. Era stata proprio lei a raccontare la vicinanza a lei mostrata da parte di Carlo Conti: "Carlo mi invitò a I Migliori Anni, stavo così male. Poi mi convinse per Tale e Quale Show, per me è un amico […] Gianni si era raccomandato a lui, gli disse ‘stai vicino alla mia Goggi'". Da lì le si era aperta una nuova stagione culminata col ritorno in prima serata grazie allo show "Benedetta Primavera", nel 2023. È bastato un anno per dire no alle telecamere e chissà che non sia addio definitivo.
Foto Ansa