Martina Colombari si ribella alla dittatura della bellezza e si mostra senza filtri e senza trucco. Non tutte apprezzano

Per una donna che ha iniziato la propria carriera come Miss Italia (fu eletta nel 1991) non deve essere semplice discostarsi dall’immagine di bellissima che ne conserva il pubblico. Martina Colombari oggi ha 47 anni ed è ancora meravigliosa ma sente il peso di questa dittatura dell’immagine. Ecco il suo ultimo sfogo su Instagram accompagnato da una fotografia "al naturale".

Le parole di Martina

E' una lotta, quella all'aspetto ideale, che impegna con accanimento crescente le donne fin dall'età pediatrica e poco importa se questo feticcio di adeguatezza ad uno standard artificiale e malsano venga raggiunto a prezzo di un imponente disagio psicologico, minaccia all'identità sociale, dispercezione corporea, disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, disturbi dell'umore, che lasciano strascichi nell'arco dell'intera esistenza”.

Se la bellezza è una prigione

Il parallelo che segue è forte ma rende l’idea di assenza di libertà: “Questa idea di bellezza è il burqa dell'occidente dietro cui si nasconde tutto il resto che costituisce il vero valore di una donna: la sua essenza, unicità, i suoi talenti e capacità”. E poi la volontà di spogliarsi di quel velo occidentale: “Eccomi ! Niente trucchi, niente parrucchi, niente luci speciali, niente filtri abbellenti, solo la mia essenza. Eccomi, sono io, sono così !”

I commenti delle follower

Le parole sono accorate ma non tutte le follower apprezzano e qualcuna si esercita in commenti circostanziati: “Io non voglio polemizzare – scrive una donna - ma passate tutto il tempo a fare trattamenti con prodotti ( vedi ieri …) che noi comuni mortali non possiamo far altro che guardarli attraverso le vostre storie. Poi ovviamente siete perfette anche senza trucco... mi scuso per questo commento ma mi viene dal cuore. Detto ciò, sei una donna bellissima”.

Appello contraddittorio

Massimo rispetto anche se con idee diverse anche da un’altra follower: “Gentilissima Signora Colombari lei è una donna bellissima e molto molto intelligente . Tanto più bella senza filtri etc similia. Tuttavia in nome della sua bellezza intellettiva trovo contraddittorio un appello ai limiti imposti dal pensiero occidentale sulla figura della donna, quando lei ci veicola tra yoga, fitness, running e legittima cura di sé che attiene alla sua splendida professionalitá, per prima un rigido attenersi a tali dictat. Immagino che lei voglia ricordarci di sentirci bene con noi stesse a prescindere dal bombardamento visuale imperante ed è sempre un ottimo memento. Il resto, se mi consente, stona soprattutto per chi non ha proprio né tempo né possibilità economiche nemmeno di porsi il dilemma se ottemperare a questi standard o meno. La ringrazio e le auguro buon lavoro”. 
Insomma il dibattito è aperto e forse farà bene a tutte confrontarsi.

Foto Instagram

27/02/2023
logo tiscali tv