Renato Zero dedica il suo film a Vincenzo Mollica ma non fa il red carpet

I suoi fan lo hanno atteso invano. Renato Zero è all'Auditorium Parco della Musica, quartier generale della FEsta del Cinema di Roma, ma non si concede sul red carpet. L'artista invece arriva direttamente in sala dove viene proiettata una versione restaurata del film "Ciao Nì", di Paolo Poeti. Ecco cosa ne dice lo stesso Renato Zero, che in sala, prima dell'inizio del film, fa una dedica a Vincenzo Mollica.  

"Ma ecco che io al secolo Renato Fiacchini, per un disguido postale Renato Zero, decido di fare un film! Perché un film? Perché non ti fai gli affari tuoi?Lasciatemi fare il film, vi prego! Evviva l’ho fatto (il film). Non è un film di cowboys, non è un film di cartoni animati, non è un film porno e forse se ci penso non è neanche un film. Cos’è mi chiederete? È la presunzione, l’ingordigia di andare a ficcare il naso ovunque. Questa volta il mio naso è andato a sbattere contro la macchina da presa. Risultato… (Non pervenuto). Sarà bello che voi mi aiutiate a interpretare quello che ho scritto e rappresentato sul grande schermo. Sarà bello scoprire la mia custode di nome Zucchero, il mio attendente Mignolo, il mio manager Danaro, il mio psichiatra Super-Io, e tante altre facce che mi porto dentro da una vita e che voglio presentarvi. Perché dovrete assistere a questo film? Ma perché l’ho fatto per voi. Confido nella vostra severità e nel vostro buongusto”.

"Ciao Nì" è stato restaurato da Tattica e promosso da Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Mediaset, con la supervisione e direzione artistica di Renato Zero.

25/10/2023
logo tiscali tv