Era un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire quella che la premier Giorgia Meloni ha offerto a Fiorello venerdì scorso, durante la conferenza stampa di inizio anno. A chi le chiedeva se aspirasse al Quirinale dopo Palazzo Chigi, aveva detto scherzando che il suo sogno nel cassetto è quello di "essere pagata per lavorare con Fiorello”. Detto, fatto. Fiorello torna in onda con la sua “Pennicanza” e subito risponde alla Meloni: "Allora Giorgia, ti assumo, ma in nero. Tanto qui in Rai è pieno di nero…”. E poi rivolto al pubblico ha spiegato: "Ho già parlato con lei, non vuole apparire in video, ma lavorerà per noi come autrice!". Arrivano così subito via mail le prime battute 'firmate dalla premier': "Il colmo per uno del Pd? Andare al governo!”, “Perché Giorgetti va dal carrozziere? Ha sbagliato la manovra!”, “La differenza tra Schlein e uno scoiattolo? Nessuna, entrambi rosicano!". Ma non finisce qui: "In Rai come distingui un conduttore di destra da uno di sinistra? Quello di destra lavora!". E Fiorello entusiasta commenta: “Ragazzi, è brava”. "Cosa può fare Crosetto per la Groenlandia? L’orso polare”. Ragazzi, è davvero brava!”, scherza ancora lo showman.
Poi parte anche un videoclip, realizzato con l'Intelligenza Artificiale, in cui la voce della premier viene campionata e remixata mentre la si vede ballare con Fiorello.
La chiamata a sorpresa di Paolo Sorrentino
Come sempre durante "La Pennicanza", in onda dal lunedì al venerdì su Rai Radio2 e sul canale 202 del DT, non mancano sorprese e improvvisazioni. Così a un certo punto al cellulare di Fiorello chiama nientemeno che Paolo Sorrentino. E lo showman esulta: "È la prima volta che questo cellulare ospita un Premio Oscar!". Il celebre regista parte dal calcio, sua grande passione: "Inter-Napoli? Vista a casa con mio figlio. Mi sono anche slogato un braccio per esultare!". Poi commenta il suo nuovo film: “Dove ho preso l’ispirazione? Guardo solo calcio, a un certo punto mi annoio e faccio un film, per evitare la depressione. Se lo vorrei candidato agli Oscar? No, troppo lavoro. Preferisco vedere il calcio a casa!”.
Le stilettate sulla tv dove i programmi si ripetono da anni
Non mancano i commenti ironici sul futuro del programma: "Se ci saranno tante novità nel 2026? No! In Rai non puoi, ti chiamano i vertici e ti dicono: 'Ma cosa fate?!'. Pensate che hanno fatto Tale e Quale, poi Tali e Quali, poi faranno Talo e Qualo e Talu e Qualu. E Mediaset? Anche loro! Su Canale 5 grande novità: Zelig! Anche a 'C’è posta per te' la busta ormai si è arrugginita. La cosa più nuova rimasta in Rai è... il segnale orario!".
L'intervista ad Amadeus: "A Trump direi di comprare il Nove"
Dopo Sorrentino, è il turno di Amadeus. E Fiorello ha preparato per lui un'intervista 'scomoda'... o quasi. “Ama, quando tornerai… a Radio Deejay?”, domanda Fiore che poi rincara la dose: “Ti piacerebbe condurre il Festival… di San Marino?”. Il conduttore risponde ironicamente: “Sì, ma solo in coppia con Biggio!”. E ancora: “È vero che non ordini più online per non dover aprire i pacchi? E che hai chiesto a Trump di bombardare il Nove?”. “Fake news, sono per la pace. Al massimo gli direi di non comprare la Groenlandia… ma il Nove!”, risponde l’amico Ama.