logo tiscali tv

Taglia 38, alta un metro e 77, ma è "troppo grassa" per sfilare: la denuncia

Calca le passerelle da tempo e non è la prima volta in cui le chiedono di dimagrire. Questa volta però Jazz Egger, modella austriaca che lavora a Londra, ha deciso di non tacere e di rivelare che, nonostante indossi una taglia 36/38 e sia «clinicamente sotto peso», il 23 giugno è stata bocciata a un casting perché giudicata «troppo grassa». Come scrive Il Corriere della sera, la 20enne, che in passato ha partecipato a «Germany's Next Top Model», ha raccontato la sua esclusione in un video su YouTube denunciando i ricatti subiti nel corso della sua carriera dalle agenzie di moda.

La video-denuncia

La giovane ha deciso di girare il filmato anche per le tante colleghe che ogni giorno ricevono trattamenti simili. Nel video non fa il nome dell'agenzia che l'ha rifiutata, ma precisa come sono andati i fatti: «Sono alta 177 centimetri, peso 50 chili e mi hanno detto che devo perdere altri chili. È davvero folle che vogliano modelli malsani, vogliano persone pelle e ossa. Fondamentalmente oggi nel mondo delle passerelle, o sei una modella super skinny o una plus size. Per chi sta in mezzo, non c'è lavoro».

I problemi alimentari

La modella racconta anche i problemi che ha avuto in passato proprio perché le agenzie le chiedevano di essere sempre più magra: «Quando ho iniziato a fare la modella praticamente stavo a digiuno. Assumevo 100 calorie al giorno per adeguarmi agli standard del settore, la mia vita era un disastro. E ora mi tornano a dire che sono troppo grassa». L'austriaca ricorda che questi standard corporei irrealistici possano mettere seriamente a rischio la salute delle ragazze più giovani.

Foto Instagram

08/11/2022