Non è la prima volta che ai due protagonisti di un film viene attribuita una storia d’amore: il pettegolezzo è sempre un’ottima pubblicità, con buona pace degli eventuali compagni ufficiali. Ma la chimica che c’è fra Margot Robbie e Jacob Elordi, protagonisti di Cime Tempestose di Emerald Fennel, è innegabile. Rispettivamente nei ruoli di Catherine e Heathcliff nell’eterna storia d’amore e odio passionale firmata Emily Brontë nel da1847, i due sembrano non volere uscire dai personaggi. Il film arriva nelle sale italiane dal 12 febbraio, mentre i due attori australiani sono impegnati in un tour promozionale mondiale e in diverse interviste hanno dichiarato di essere "ossessionati l'uno dall'altra".
Gli anelli gemelli
Nell'adattamento del romanzo, Catherine e Heathcliff sono coinvolti in una storia d'amore passionale, carnale. Una chimica che Robbie ed Elordi rendono viva anche al di fuori del set cinematografico, tra interviste e sfilate sui red carpet. A rendere ulteriormente elettrica l’atmosfera e ad alimentare il dibattito sul rapporto fra i due, gli anelli coordinati che hanno sfoggiato all'anteprima del film a Los Angeles e che ha fatto realizzare l'attrice. I gioielli raffigurano due scheletri intrecciati in un abbraccio eterno, circondati da spine e rose. Sulla superficie anche la famosa citazione di Brontë: "Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono uguali", insieme alle iniziali dei personaggi Catherine e Heathcliff e alle date “1847–2026”, che collegano la prima pubblicazione dell’opera al debutto cinematografico.
Il regalo per San Valentino
Ma l'aneddoto più chiacchierato è quello delle rose che Margot ha ricevuto da Jacob durante le riprese di Cime Tempestose. "Stavamo girando il giorno di San Valentino. Mi hai rallegrato la giornata e, nei panni di Heathcliff, hai riempito la mia stanza di rose", ha raccontato l'attrice a fianco al collega durante un'intervista a Vogue Australia. "Ricordo di aver pensato 'Oh, probabilmente è un ottimo fidanzato, perché c'è molta premura in questo gesto'". Chissà cosa ne pensano i rispettivi compagni, visto che entrambi gli attori sono impegnati nella vita lontana dai set cinematografici. Margot Robbie è sposata con il regista Tom Ackerley, Elordi farebbe coppia con la modella Olivia Jade Giannulli ma i due si sono lasciati e ripresi più volte.
Relazione aperta?
Sibilline, poi, le frasi dell’attrice sull’idea di andare a vedere il film col marito: in una dichiarazione al Daily Mail ha detto: "Io andrei a vederlo con le amiche un venerdì sera. Vorrei bere qualche cocktail e magari mettermi un po' in tiro. Poi andrei con mio marito...o con qualcun altro, a San Valentino". Un commento che ha subito scatenato voci sulla precarietà dell’unione e c'è chi parla persino di "relazione aperta".
Differenza fra libro e film
Insomma, Jacob e Margot non fanno che sperticarsi in lodi l’uno per l’altra raccontando di un’intesa formidabile durante le riprese che li portava a non volersi allontanare sentendosi intimamente legati ai personaggi. Il film, contrariamente al libro in cui l’amore passionale fra Catherine e Heathcliff non viene mai consumato ed è destinato ad ardere per sempre, pare invece sia molto più carnale e che i baci fra Margot e Jacob non si contino.
Amore, tormento, devozione, gelosia e passione: gli ingredienti per il successo ci sono tutti e se Margot e Jacob si amano davvero, tanto meglio.