logo tiscali tv

Lavano i jeans una volta all’anno e fanno una doccia a settimana: anche DiCaprio, Charlize Theron e Brad Pitt fra i “No wash”

Per salvare il pianeta è meglio lavarsi poco e ancora meno usare lavatrice e asciugatrice: gli attori Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Charlize Theron e la stilista Stella McCartney fra i testimonial

di Redazione

Leggi più veloce

L’ecologismo può essere una buona scusa per non lavarsi spesso e non mettere il proprio abbigliamento in lavatrice? Sono in tanti a pensarlo pur rifiutando l’etichetta di sporcaccioni e fra loro ci sono vip del calibro di Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Stella McCartney e Charlize Theron. Per i seguaci del movimento “No Wash”, letteralmente no lavaggio, è sufficiente lavare i jeans una volta all’anno, appendere gli abiti usati fuori dalla finestra, farsi la doccia una volta a settimana e usare l’aceto per allontanare dalle magliette l’odore di sudore. La loro è una scelta attuata per tutelare l’ambiente e chi vi aderisce cerca alternative all’uso di acqua e detergenti chimici per ridurre i costi dell’elettricità.

Igiene ed emergenza climatica

I No Wash partono dal presupposto che il singolo cittadino deve cambiare abitudini per far fronte al problema dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale e dell’emergenza climatica. L’idea è anche un po’ quella che troppa igiene faccia male e che non sia davvero necessario lavare così spesso i capi d’abbigliamento, né il proprio corpo. La riduzione dei lavaggi ha un impatto minore sull’ambiente in termini di minore spreco di acqua, minore utilizzo di detergenti inquinanti, minore impiego di energia elettrica, minori emissioni di gas serra per fare fronte all’emergenza climatica

Il No Wash contest

C’è addirittura chi partecipa a vere e proprie competizioni, indossando un capo senza lavarlo per un anno, chi spruzza le zone delle ascelle con aceto o vodka per profumare e tenere lontani i batteri, chi lascia gli abiti una nottata all’aria fresca.

Da Stella McCartney a Leonardo DiCaprio, i vip “No Wash”

La stilista britannica Stella McCartney, premiata da Re Carlo per il suo impegno nella moda sostenibile, ha ammesso che lava i suoi indumenti solo quando è strettamente necessario. “Non mi cambio il reggiseno ogni giorno e non butto qualcosa nella lavatrice solo perché l’ho indossata. Sono una persona molto igienica, ma non sono una fan della lavanderia, dell’asciugatrice o di ogni pulizia in generale. E questo --ribadisce la stilista - non vuol dire essere sporchi o non igienici, ma essere attenti all’ambiente”. Altri personaggi famosi aderiscono al movimento No Wash, come Charlize Theron che dichiara di fare una sola doccia a settimana, Leonardo DiCaprio, da sempre in prima linea per l’ambiente e contrario ai deodoranti. Pare invece che Brad Pitt faccia spesso uso di salviette umidificate, che però inquinano lo stesso.

Cosa dice l’esperto 

Secondo Carlo Signorelli, ordinario di Igiene dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e citato dal Messaggero, l’idea è pessima: «virus e batteri si depositano sui capi». Il professore invita invece a lavare frequentemente i capi che stanno a contatto con la pelle, magari a bassa la temperatura e con detersivi ecologici.

12/06/2023