C'è chi ne fa scorta grazie agli integratori multivitaminici, a noi piace pensare che attraverso la giusta dieta possiamo avere la giusta dose giornaliera di queste fondamentali amiche della nostra salute.
Ascolta il tuo Corpo: Unghie, Capelli e Stanchezza Parlano di Carenze
Il nostro corpo è un sistema di allarme incredibilmente sofisticato! Se notiamo fragilità di unghie, una caduta di capelli più abbondante del solito, o una stanchezza persistente, è molto probabile che ci sia un campanello d'allarme nutrizionale da non ignorare. Visto che il nostro organismo è in grado di produrre da solo solo pochissime vitamine (come la Vitamina K e la preziosissima Vitamina D, quest'ultima grazie all'esposizione solare), è fondamentale imparare a intercettare i segnali di carenza. Solo così potremo assicurarci che i giusti alimenti non manchino mai sulla nostra tavola. Ricorda: questi sono solo suggerimenti, ma la conferma definitiva arriva sempre dalle analisi!
Ti senti stanca? Potrebbe essere Anemia Silenziosa!
Una fatica che non passa mai potrebbe essere l'inizio di una forma di anemia. Altri segnali da osservare sono il colorito un po' giallastro e la parte bianca degli occhi meno brillante. Se riscontri questi sintomi, potresti avere una carenza di Vitamina B12. Dove trovarla? Principalmente nei cibi di origine animale: fai scorta di carne rossa, fegato, carne bianca, pesce, molluschi, uova, latte e i suoi derivati (formaggi). Pronte per fare la spesa giusta per la vostra energia?
Sei Stressata? L'Attacco alla Vitamina C
Ma anche stanca e con le energie a terra? Lo stress cronico è un vero "ladro" di vitamine perché ne attacca le riserve e, peggio ancora, interferisce con il loro assorbimento. In questi casi, una bella razione di Vitamina C può davvero aiutarti a uscirne con slancio! La Vitamina C è delicatissima e la cottura la distrugge facilmente. Per questo, preferisci alimenti freschi e crudi: agrumi, kiwi, peperoni e verdure a foglia verde. Un trucco: inizia la giornata con una spremuta o un frutto intero.
Hai le "Bolle" sulla Pelle?
La pelle è un ottimo indicatore! La comparsa di piccole eruzioni o secchezza anomala (le famose "bolle") può essere un segnale di carenza di Vitamina A e D. La Vitamina D è vitale per le ossa e si trova in salmone, uova e semi di lino; in più, cerca di prendere un po' di sole quando puoi! Per la Vitamina A, invece, fai una scorta di carote fresche, peperoni rossi, rucola e anche sardine, potenti alleati per la salute della tua pelle.
Ascoltati sempre, la tua salute inizia nel piatto!
Redazione VediamociChiara per Milleunadonna riproduzione riservata
>>> Per un ulteriore approfondimento puoi consultare la sezione di VediamociChiara dedicata alla dieta e all'alimentazione