Una serata magica che incornicia una vera e propria rinascita. Alessandra Amoroso, con il pancione per la gravidanza giunta al settimo mese, ha dato il via al suo tour estivo più emozionante di sempre perché con lei c’è la piccola Penelope Maria in attesa di nascere il prossimo 9 settembre. E a guardarla c’è il compagno Valerio Pastore, al quale dedica una dichiarazione d’amore palpitante.
Circondata dalla bellezza mozzafiato delle Terme di Caracalla ha voluto con sé tanti amici con cui ha duettato ma anche scherzato e lanciato appelli su diverse questioni legate alle donne che le stanno più a cuore per una serata che sarà trasmessa da Canale 5 il prossimo autunno: Gigi D'Alessio, BigMama, Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Serena Brancale, Annalisa.

Tre cambi d’abito che anziché nascondere esaltano orgogliosamente la gravidanza e 30 brani del suo repertorio di questi primi 16 anni di carriera. La voce è quella potente che si è imposta ad “Amici” nel 2009, ma Alessandra potrebbe anche non cantare perché la sua “Big Family”, accorsa adorante per regalarle il primo sold out del tour, conosce a memoria ogni pezzo e canta a squarciagola sotto la luna arancione di questi giorni.
Molte donne incinta perdono il lavoro
Alessandra non ha soltanto gioia da comunicare, ma anche impegno. E così esordisce: “Sono grata di essere qui, è una serata speciale per tanti motivi: e uno è il più evidente di tutti", dice sorridendo e facendo riferimento pancione. "Sono grata di poter fare il mio lavoro, di poter seguire le mie passioni in totale serenità. La mia è una condizione di privilegiata, perché la gravidanza e la maternità per molte donne coincidono con la perdita del lavoro o con la necessità di scegliere tra carriera e famiglia. E allora voglio usare il mio privilegio per dare voce a tutte le donne che non hanno i miei privilegi e hanno bisogno di essere sostenute da società e istituzioni". L’impegno a fianco delle donne si esplicita anche in quello contro la violenza di genere, di cui parla quando con lei sale sul palco Fiorella Mannoia per duettare sulle note di “In viaggio”. “Quando abbiamo cantato questa canzone ti ho sempre presentata come la “mia figlia immaginaria”. Mo’ stasera me stai a far diventare nonna”, dice tra gli applausi. “E io sono felice di avere una nonna come te, un’artista come te. E ti ringrazio per avermi voluta per una causa importante con un’associazione altrettanto importante che è “Una Nessuna e Centomila”, che non è soltanto un grande concerto annuale ma un lavoro quotidiano di una fondazione che si mette a disposizione per le donne pronte a lottare e ad abbattere la violenza di genere”.
Il duetto con Annalisa e quel "grazie"
L’ultimo duetto è quello con Annalisa sulle note di “Comunque andare”. E ad Alessandra che la elogia e la definisce “straordinaria e determinata”, Annalisa risponde: “È grazie a te che è iniziato tutto. Sei stata una delle prime persone a sostenermi. Ti guardavo in tv ancora prima di andare ad “Amici” e ti ho sempre sentita vicina, sul palco e fuori dal palco”.
La dichiarazione d'amore al compagno
In quanto all’amore che ha illuminato la sua vita, Alessandra Amoroso presenta in anteprima l’inedito “Io non sarei” che dà il titolo al suo nuovo album oggi in uscita e che lei stessa ha scritto dedicandolo al suo compagno: “A questa canzone sono molto legata perché l’ho scritta guardando accanto a me l’uomo che ho e che ogni giorno della mia vita mi dà coraggio e forza e apprezza la donna che sono. E mi rispetta e mi ama tanto. Ed è molto bello ed emozionate essere qui sapendo che il mio compagno mi guarda ed esplode di gioia nel vedermi vivere la mia vita con il mio lavoroe con la mia gente. E io voglio solo dirgli immensamente grazie”.