logo tiscali tv

Cannes, Scarlett Johansson sul red carpet col terzo marito è innamoratissima e mostra i tatuaggi

Sulla Croisette per presentare il nuovo film The Asteroid City del visionari Wes Anderson, la Johansson ha incantato per il suo look ma soprattutto per i tatuaggi esibiti sulla schiena

di Redazione

Leggi più veloce

Nell’ottava serata del festival di Cannes ci ha pensato Scarlett Johansson a portare il glamour hollywoodiano sul red carpet. Sulla Croisette per presentare il nuovo film The Asteroid City del visionari Wes Anderson, Scarlett ha incantato per il suo look ma soprattutto per i tatuaggi esibiti sulla schiena.

Si è presentata sul tappeto rosso insieme al terzo marito Colin Jost dimostrando chiaramente che la coppia è solida e i due sono molto innamorati. Prima era stata sposata con Ryan Raynolds e con Romain Dauriac.

La sorpresa sono stati però, come si diceva, i tatuaggi sulla sua schiena: in particolare un ramo spinato pieno di rose e un agnellino accovacciato. L’attrice ha sempre detto di essere appassionata di quest’arte decorativa.

Il film

Ecco il mondo di plastica e simmetrico di Wes Anderson che porta in concorso al Festival di Cannes Asteroid City, film che si svolge in una convention degli Stargazers in una città americana immaginaria nel 1955. "Junior stargazers, cadetti spaziali. Ogni anno celebriamo 'Asteroid Day', commemorando il 23 settembre 3007 a.C., quando il meteorite delle Arid Plains ha avuto un impatto sulla Terra", così il personaggio di Jeffrey Wright a inizio film. Ora in questo deserto si riunisce questo folto gruppo di studenti, tutti un po' strani in quanto geni, insieme ai loro genitori per la convention che si tiene in questa città deserta dove è ben in mostra, come un cerchio di Giotto, il cratere creato dall'asteroide. L'idea è appunto di riunire tutte queste persone per una due giorni riposo, competizione accademica e altre attività divertenti. Ma questo fitto programma è interrotto da "eventi non specificati", in realtà l'apparizione di un filiforme extraterrestre nero con gli occhi a palla che stravolge tutto. La città viene così isolata e nessuno può più entrare e uscire. Ma non per questo si interrompono i tipici teatrini di Wes Anderson.

Troviamo così Scarlett Johansson che interpreta una famosa attrice, Midge Campbell, che si è come persa nel deserto insieme a sua figlia. Una donna che non mancherà di intrigare il vanitoso fotografo di guerra interpretato da Jason Schwartzman, nonostante il fatto che sia appena diventato vedovo con quattro figli a carico: uno, il più grande, è tra i premiati della convention, mentre le tre giovanissime sorelline neo-orfane sembrano avere solo una mission, ovvero quella di sotterrare le ceneri della madre raccolte in un semplice recipiente di alimenti tupperware.

A raggiungere ad Asteroid City questa famigliola anche Tom Hanks amorevole nonno dei quattro neo-orfani. In questa città di plastica dai colori forti degli anni Sessanta ci sono poi: auto colorate che scoppiano senza motivo, esplosioni nucleari con tanto di fungo all'orizzonte e appunto uno strano alieno che, a detta di molti, ha uno sguardo che indicherebbe che gli umani sono ormai spacciati.

L'intuizione di Asteroid City sembra essere stata partorita da Anderson come reazione alla monotonia e alla depressione pandemica, conseguenze del Covid-19. E questo nel tentativo di ritrovare quell'energia che, poco prima, aveva prodotto il riuscitissimo film The French Dispatch. Le riprese del film si sono infatti svolte tra agosto e ottobre 2021 a Chinchón, un piccolo comune spagnolo vicino Madrid, proponendo quell'ambientazione desertica che sembra caratterizzare Asteroid City, nome di fantasia dato a questa città, nel sud-ovest americano, che sorse attorno a una roccia spaziale che si schiantò lì anni prima. Infine, il resto del cast di Asteroid City è diviso tra fedelissimi di Anderson, come Adrien Brody, Tilda Swinton, Jason Schwartzman e Willem Dafoe, e new entry come Tom Hanks, Hong Chau, Margot Robbie e Steve Carell.

24/05/2023