logo tiscali tv
Primo piano di Cinzia Marongiu

Diana Puddu in trionfo in Sardegna, tra l'aeroporto e lo stadio. Chi è la vincitrice di "The Voice Senior"

La casalinga di Quartu Sant'Elena ha incantato tutti con la magia della sua voce. Ad attenderla all'aeroporto amici e sostenitori, poi l'abbraccio del Sant'Elia

Leggi più veloce

Ha gli occhi ancora increduli Diana Puddu, la casalinga di Quartu Sant’Elena, in provincia di cagliari, che è ha trionfato a “The Voice Senior”. E spesso le si inumidiscono di lacrime. Anche quando, con la sua meravigliosa coppa accanto, decide di fare un breve video su Instagram per ringraziare tutti quelli che l’hanno sostenuta. E ne ha ben donde perché la sua storia somiglia a una favola contemporanea visto che Diana, appassionata di musica fin da bambina, ha studiato da autodidatta e non ha mai avuto esperienze professionali legate al mondo della musica.

La voce magica che ha fatto saltare sulla poltrona Gigi D'Alessio

Potere di una voce magica che ha fatto saltare sulla poltrona rossa fin dalle blind audition il giudice Gigi D’Alessio che l’ha voluta nel suo team e che ha saputo guidarla con scelte sapienti capaci di esaltarne la voce. Come non emozionarsi davanti alle note impossibili che è riuscita a prendere mentre cantava “Un’emozione da poco” o "È tutto un attimo" di Anna Oxa? O mentre si esibiva con “Ti sento” dei Matia Bazaar, il suo cavallo di battaglia con il quale ha avuto ragione degli altri 11 finalisti vincendo con il 45% dei voti? In un’edizione davvero ricca di voci notevoli e di grandi talenti, Diana è riuscita a imporsi con la semplicità e la forza dei suoi sogni. Ad applaudirla, confusi tra il pubblico, anche il marito e il figlio. “Lei è The Voice e basta”, aveva decretato proprio Gigi D’Alessio qualche minuto prima della proclamazione ufficiale. Ora per Diana, 61 anni, è tempo di festa. Come quella che l’ha accolta all’aeroporto di Cagliari al suo arrivo, tra cartelloni e abbracci dei tanti amici e sostenitori. O come quella che l'ha vista protagonista sul campo del Sant'Elia, poco prima che il Cagliari scendesse in campo, mentre riceveva la maglietta rossoblu con il suo nome stampato sopra.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Cagliari Calcio (@cagliaricalcio)

The Voice Senior è un gioiello della Tv di Stato

Ma Diana Puddu non è l’unica a festeggiare. Anche in Rai c’è chi alza i calici per un programma che è un piccolo gioiello della Tv di Stato, perché a The Voice Senior a vincere sulla competitività estrema che alberga in altri talent è la solidarietà tra i concorrenti e perché i riflettori sono puntati oltre che sulle voci sulle storie di queste persone “straordinariamente normali” che si mettono in gioco non per sognare una carriera ma per regalarsi una grande emozione. I quattro coach, Loredana Berté, Arisa, Gigi D’Alessio e Clementino sono di certo la giuria tv meglio assortita e più divertente. Si prendono in giro, scherzano e soprattutto empatizzano verso i concorrenti, lasciando assurde severità ad altri talent. Antonella Clerici, infine, si dimostra ancora una volta quella grande conduttrice che è, capace di fare un passo indietro per far risaltare questi campioni della “seconda chance” e soprattutto di creare un “clima” positivo che è quanto di più raro e prezioso per un programma.

E ora parte The Voice Generations

E i risultati, puntuali, sono arrivati: la finale, così come le altre puntate del programma, ha vinto la serata degli ascolti con oltre 3 milioni e 800 mila telespettatori e con il 23,5% di share. E ora l’appuntamento è per venerdì prossimo, il 12 aprile in prima serata su Rai1 con il primo dei due appuntamenti di “The Voice Generations”, il nuovo spin-off dove a sfidarsi saranno famiglie, amici e colleghi di generazioni differenti uniti da un legame di sangue, di amicizia e di passione per la musica. La squadra è la stessa perché squadra che vince non si cambia.

07/04/2024