logo tiscali tv

Il duello Taylor Swift-Beyoncé si sposta al cinema: le regine dell'estate trasformano in film i loro tour campioni d'incassi

Dopo la cantante di Red, l'altra megastar della musica sta per trasformare in film il suo tour di concerti globale Renaissance

di Redazione

Leggi più veloce

Negli Usa ormai si parla di “effetto- Swift” e “fenomeno Beyoncé” e si tratta di due elementi di carattere economico più che musicale. Le due popstar muovo infatti una tale marea di dollari da avere provocato un innalzamento del Pil statunitense e, per entrambe, l’avventura si sposta nelle sale cinematografiche: dopo la cantante di Red, l'altra megastar della musica sta per trasformare in film il suo tour di concerti globale Renaissance. 

Boom annunciato dopo la magra degli scioperi

Beyoncé sta negoziando per distribuire direttamente nelle sale Amc un lungometraggio basato sulla tournée riporta Variety. Rappresentata dall''agenzia Caa, Queen Bey ha cominciato a trattare con i grandi studi e i colossi dello streaming sollecitando interesse sul progetto a cui la cantante sta lavorando da anni, e in cui segmenti del tour 2023 sarebbero accompagnati in stile documentario da parti sulla gestazione dell'album dallo stesso titolo e della tournée. Il film punta a una distribuzione a partire dal primo dicembre che farebbe leva sul lungo ponte della festa di Thanksgiving. Sarà una nuova iniezione di fiducia nelle sale in una stagione prosciugata di contenuti dagli scioperi di Hollywood: quello degli sceneggiatori che si è appena concluso, mentre gli attori tornano da domani al tavolo della trattativa. 

Fan in febbrile attesa

Il film di Taylor Swift sul popolarissimo tour The Eras uscirà il 12 ottobre e già promette incassi sui cento milioni di dollari per primo fine settimana, in linea con il debutto in luglio del Barbie di Greta Gerwig.
Taylor e Beyoncé a questo punto non sono più soltanto due icone pop, ma le capofila di altrettante powerhouse che da sole stanno spingendo al rialzo brand e istituzioni: con le loro tournee, le due cantanti hanno dato ossigeno all'economia americana per buona parte dell'estate spingendo i consumatori ad aprire il portafogli a dispetto dell'inflazione. 

I superpoteri di Taylor

Taylor, che ha indotto decine di migliaia di americani a registrarsi per votare alle prossime elezioni, dalla scorsa settimana, quando è apparsa sul palco dei vip dello stadio di Kansas City con la madre del suo potenziale nuovo boyfriend, il campione dei Chiefs Travis Kelse, è diventata un miraggio di opportunità anche per la National Football League. 

Regine di cuori e di denari

Dopo esser state regine indiscusse dell'estate riportando la gente nelle arene dei concerti, Taylor Swift e Beyoncé si apprestano dunque a regnare anche sul prossimo autunno: la Nbc si attende grandi audience per la partita di stasera dei Chiefs contro i Jets di New York in cui Taylor dovrebbe fare una nuova comparsa mentre gli analisti riflettono sul fatto che entrambe le due artiste stanno negoziando direttamente la distribuzione con gli esercenti per fare uscire il loro film nelle sale: tagliando di fatto la partnership tra Amc e studi, con serie ripercussioni sul modello di business.

 

02/10/2023