Il doppio suicidio assistito delle gemelle Kessler ha scioccato un po’ tutti e continua a far discutere sia sulla necessità di regolamentare il fine vita sia sul legame speciale che si instaura tra gemelli (leggi qui). Nel dibattito si è inserita anche Loredana Lecciso che è gemella di Raffaella Lecciso. “Quella di Alice ed Ellen Kessler è una scelta molto forte, ma non mi ha stupita affatto". E ha spiegato all’Adnkronos: "Io sono legata a tutti i miei fratelli, ma avendo una gemella e avendoci vissuto nove mesi a strettissimo contatto, e in più avendo condiviso con lei totalmente l'infanzia, posso dire che non solo non giudico, ma da parte mia non c'è alcuno stupore".
Una scelta molto forte ma non mi ha stupito affatto
Entrando nel merito della scelta delle Kessler di andarsene insieme attraverso il suicidio assistito, Lecciso osserva: "Io sono cristiana e cattolica, e so che è normale che ogni cristiano dentro di sé possa avere delle perplessità, però in questo caso specifico non mi sconvolgo, perché noi non sappiamo cosa c'è dietro le vite delle persone, e non lo sapremo mai. Loro avevano avuto una vita difficile, quindi da parte mia grande rispetto".
Quando le sorelle Lecciso ballarono davanti alle gemelle Kessler
La casualità del destino vide le gemelle Lecciso esibirsi nel 2004 in un maldestro ma divertente 'Da-da-un-pa' che, dopo tanti anni (per l'esattezza nel 2018), riproposero proprio davanti alle gemelle Kessler a 'Domenica Live', incontrandole in quell'occasione. "Fu l'unica esperienza in cui ci siamo conosciute e conservo un ricordo bellissimo", ha ricordato Loredana Lecciso. "Il loro è un finale amaro ma dolce", ha osservato la moglie di Al Bano. Che sull'idea di poter prendere una decisione simile insieme alla sorella Raffaella, è però cauta: "Le gemelle Kessler avevano un vissuto molto più forte e molto più unito rispetto al nostro, vivevano insieme e ognuna di loro era una parte dell'altra e un problema di una era necessariamente dell'altra. Io e Raffaella poi ci siamo separate e ognuna ha fatto la propria vita. Ma nella vita ho imparato a non escludere nulla. Ciò non vuol dire che prenderei quella decisione, ma nella vita non si sa mai".