logo tiscali tv

Sanremo 2024, Festival dei record: dal Tg1 ad Amadeus e ai Jalisse, tutti i numeri e le curiosità

Foto Ansa

Leggi più veloce

Record di tutti i tipi, dai più curiosi ai più ufficiali e siamo qui a raccontarli, in un viaggio attraverso numeri e storie che - ancor prima di sapere i titoli delle canzoni, di aver letto i testi e di aver sentito anche una sola nota - già raccontano di un Festival senza precedenti.
A partire, ovviamente dall’apertura del Tg1 con l’annuncio dei partecipanti. L’ammiraglia dell’informazione Rai, sotto la direzione di Gina Marco Chiocci, ha già registrato il record di citazioni del Festival nei titoli delle edizioni principali e di servizi dedicati a Sanremo, battendo addirittura i record precedenti di Vincenzo Mollica attraverso decine di direzioni del Tg1.

Amadeus come Mike e Pippo

Ad aprire il Tg1 in coppia con Paola Cervelli con l’annuncio dei partecipanti è stato ovviamente Amadeus, che ha già detto che sarà il suo ultimo Festival – ma, attenzione, già altre volte aveva detto cose che suonavano pressappoco così – ma che intanto con l’edizione 2024 firma il suo quinto Sanremo consecutivo, eguagliando i numeri record di Mike Bongiorno fra il 1963 e il 1967 e quelli di Pippo Baudo dal 1992 al 1996. Poi, certo, Pippo e Mike hanno anche altre edizioni “sparse”, tanto che Baudo guida la classifica delle conduzioni, con tredici edizioni nell’arco di quarant’anni, fra il 1968 e il 2008. E a cinque Festival assoluti Ama raggiunge anche Nunzio Filogamo e qui andiamo oltre i numeri, ma proprio nella storia con il suo “Miei cari amici vicini e lontani, buonasera, buonasera ovunque voi siate!”.

L’edizione kolossal anche per il numero di partecipanti

Poi, quella del 2024 sarà un’edizione kolossal anche per il numero di partecipanti. Amadeus ha già anticipato che “si faranno le ore piccole” – e, per carità, non è che negli anni scorsi si andasse a nanna presto – ma ai 27 cantanti già annunciati in diretta al Tg1 di domenica scorsa alle 13,30 se ne aggiungeranno altri tre, che usciranno dalle selezioni di Sanremo Giovani, ma poi saranno in gara fra i big a tutti gli effetti.
E qui occorre fare una spiegazione per analizzare correttamente il dato: il record assoluto di partecipanti è quello del Sanremo 1989, con 24 campioni, otto emergenti e 16 “Nuovi” tre categorie con tre diversi vincitori, ma in realtà per moltissimi di loro il Festival è finito dopo pochissimi minuti, con l’eliminazione nelle prime serate che, fra gli altri, mandò immediatamente a casa anche i Ladri di biciclette di Paolo Belli con la canzone omonima, un classico ancor oggi.
Insomma, tutto questo per dire che – nella particolare contabilità sanremese - i 30 di oggi, anche semplicemente in termini temporali delle serate, sono molti di più dei 48 del 1989. 

Il Festival dei Ricchi e Poveri

E poi, andiamo avanti con i record: è il Festival dei Ricchi e Poveri, alla quattordicesima partecipazione, a un passo dal record di 15 partecipazioni detenuto da cinque cantanti: Toto Cutugno, Milva, Anna Oxa, Al Bano e Peppino Di Capri.
Ma, se possibile, il record dei Ricchi e Poveri è ancor più record, perché queste quattordici partecipazioni sono “spalmate”, su tre formazioni diverse. Gli attuali componenti del gruppo Angela Brambati e Angelo Sotgiu  hanno fatto parte di tutte e tre le formazioni, a due, a tre e a quattro, il compianto Franco Gatti è stato in quella a quattro e in quella a tre, e Marina Occhiena solo in quella a quattro, contando anche le reunion del 2021, voluta proprio da Amadeus, che sancì il loro trionfo sul palco dell’Ariston, con tutto il pubblico in piedi scatenato sulle note di Angela, Angelo, Franco e Marina.

Sanremo 2024 Festival dei record dal Tg1 ad Amadeus e ai Jalisse tutti i numeri e le curiosità

Regione Liguria e Festival

Compreso un trio di giornalisti ballerini molto particolare, quasi un ulteriore gruppo sanremese: il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, sua moglie Siria Magri, che guida l’approfondimento di Mediaset, e l’allora assessore alla Cultura di Regione Liguria e oggi deputata Ilaria Cavo, volto storico dei racconti di cronaca nera in televisione. 
E, in qualche modo, Toti con le sue giunte e gli assessori al Turismo Gianni Berrino prima e Augusto Sartori poi, sono tornati ad abbinare il nome della Regione Liguria al Festival, dopo che per anni incredibilmente gli sponsor erano state altre Regioni.

Il record di ricavi pubblicitari

E anche qui, in una sola frase, riusciamo a raccontare altri due record: i dati ufficiali di Rai Pubblicità parlano di 50 milioni di ricavi pubblicitari per l’edizione del Festival 2023 e quest’anno è prevista un’ulteriore crescita. E il dato della raccolta pubblicitaria di Sanremo 2021 parlava infatti di 38 milioni di euro, già in leggera crescita rispetto ai 37 del 2020, saliti a 42 milioni nel 2022, con un aumento medio del costo degli spot del 15 per cento, grazie agli straordinari risultati dell’era Amadeus (e Fiorello) e per l’appunto ai 50 dello scorso anno, con proiezioni che parlano di possibile nuovo aumento delle cifre per edizione “ventiventiquattro”.

Con l’aggiunta di Prima Festival che è diventata un’ulteriore miniera d’oro e quest’anno promette di diventarlo ancor più schierando Paola e Chiara, anche solo per vedere i loro look ogni sera.

Sanremo 2024 Festival dei record dal Tg1 ad Amadeus e ai Jalisse tutti i numeri e le curiosità

Il record dei partecipanti liguri

E l’altro record, che reggeva da oltre vent’anni, è quello di partecipanti liguri: sono in tre, quasi in quattro. I Ricchi e Poveri, gruppo assolutamente genovese, anche se Angelo è sardo; Alfa, rapper di Priaruggia, a un passo dallo scoglio di Quarto al Mare, da dove Garibaldi e i suoi Mille partirono per andare a fare l’Italia, allora Comune autonomo, ma oggi a pieno titolo Genova città, e Annalisa, che è nata a Savona e cresciuta a Carcare, in Val Bormida. E appena passato il confine, sempre in Valbormida, c’è Ceva, a soli venti minuti di strada e venti chilometri da casa di Annalisa, dove è nato e cresciuto Fred De Palma. Certo, mentre Carcare è in provincia di Savona, Ceva è già in Piemonte e in provincia di Cuneo, ma è come se fossero lo stesso macropaese, in una terra di mezzo dove le due regioni si fondono e si confondono.

Sanremo 2024 Festival dei record dal Tg1 ad Amadeus e ai Jalisse tutti i numeri e le curiosità

Fiorella Mannoia e il record dei premi della critica

Fra tanti record già certi, ce n’è anche uno possibile, ed è quello di Fiorella Mannoia, che per ora è a due vittorie del premio della critica e potrebbe raggiungere già quest’anno i recordman a tre: Mia Martini, Patty Pravo e Daniele Silvestri.

Sanremo 2024 Festival dei record dal Tg1 ad Amadeus e ai Jalisse tutti i numeri e le curiosità

Il record di vincitori in gara

E poi, su su, alla ricerca di record strani, record di vincitori in gara: Ricchi e Poveri, Francesco Renga, Emma, Il Volo, Diodato; record per Il Volo, finora sempre sul podio in tutte le sue partecipazioni alla ricerca della tripletta e record di esclusi fra i vincitori Fabrizio Moro, Arisa, Francesco Gabbani, tutti e tre vincitori due volte, una fra le nuove proposte e una fra i big, Alexia, Ermal Meta, Al Bano.
E, ovviamente, i Jalisse. Loro hanno il record dei record: 27 esclusioni consecutive dopo la vittoria.

Sanremo 2024 Festival dei record dal Tg1 ad Amadeus e ai Jalisse tutti i numeri e le curiosità

Perché Sanremo è Sanremo!

07/12/2023