logo tiscali tv

Mediaset, Giambruno fuori dalla conduzione. Il mistero degli altri fuorionda

Non ci saranno procedimenti disciplinari da parte di Mediaset. Ma "Striscia" torna sul caso: si parla di altre “battute” in audio dell’ex first gentleman

di Redazione

Leggi più veloce

Dopo un lungo, e apprezzabile, silenzio Andrea Giambruno ha deciso di lasciare la conduzione del programma "Diario del giorno". La scelta è arrivata dopo un confronto tra l'azienda e il giornalista, ex compagno della premier Giorgia Meloni, finito nella bufera dopo i fuori onda diffusi da Striscia la Notizia la settimana scorsa. "Andrea Giambruno, dispiaciuto per l'imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento - si legge in una nota di Mediaset -, ha concordato con l'azienda di lasciare la conduzione in video del programma "Diario del giorno", di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale".

Segnalazioni contro il giornalista

Dalla nota si deduce, quindi, che non ci sarà nessun procedimento disciplinare nei confronti di Giambruno, come ipotizzato in un primo momento per una possibile violazione del codice etico aziendale. Giambruno dovrà, però, rispondere delle frasi riportate da Striscia all'Ordine dei giornalisti. Sono state inviate, infatti, due segnalazioni sul caso: una del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale, l'altra da parte della Commissione pari opportunità (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi) che ha inviato un esposto al presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino.

Il giallo dei nuovi fuori onda

Intanto, Striscia la Notizia non smette di occuparsi della vicenda: ieri sera, nella versione ridotta a causa della partita di Champions, l'argomento è stato trattato solo da Vespone (Giampaolo Fabrizio) che, a caccia di politici davanti Montecitorio, non ha lesinato battute pungenti su Meloni e Giambruno. Nessun nuovo fuori onda quindi, ammesso che ce ne siano ancora come viene ipotizzato da alcuni media, anche se il patron di Striscia Antonio Ricci ha sempre sostenuto di aver in archivio solo i due già trasmessi. In particolare, alcuni suoi colleghi hanno raccontato che l'ex compagno della presidente del Consiglio scherzava a volte sul suo ruolo di first gentleman e non è da escludere che qualcuno abbia “catturato” le sue battute. In questi giorni a condurre "Diario del giorno" c'è Manuela Boselli. E' possibile che, almeno nell'immediato futuro, diversi volti ruotino alla guida della trasmissione di Rete4, con buona pace dell’ex conduttore.

 

25/10/2023