Salta al contenuto principale
Recensioni TV Teleracconto icon

L'errore fatale di Milly Carlucci: 'Ballando' sconfitto di nuovo da Maria De Filippi

Leggi più veloce

Due a zero e palla al centro. “Tu sì que vales”, con quasi 4 milioni di spettatori e il 26,79% di share,  ha di nuovo vinto la sfida degli ascolti di sabato sera rispetto a “Ballando con le stelle”, nonostante il traino di “Affari tuoi”. Milly Carlucci ha però accorciato le distanze salendo a 3 milioni e 92 mila spettatori e al 25,7% di share. La sfida è ancora lunga e come salomonicamente nota De Martino, da qualche settimana stabilmente sotto “La ruota della fortuna”, c’è da rallegrarsi che due programmi “rivali” vadano entrambi bene e che, da soli, raccolgano davanti al video la fetta più grossa della platea televisiva.

Barbara D'Urso accusata di sottrarsi al "sangue e arena"

Eppure il cast di quest’anno di “Ballando con le stelle” è particolarmente forte. A cominciare da Barbara D’Urso, che ha accettato di ributtarsi nella mischia televisiva da concorrente e che sta giocando il suo ruolo in commedia con grande professionalità e umiltà, impegnandosi al massimo senza però scadere nel pietismo e in quelle confessioni strappalacrime che tante volte abbiamo visto negli ultimi anni a “Ballando”. Ed è proprio questo che l’ineffabile giuria le sta rimproverando, quel “non lasciarsi andare” che le viene rinfacciato come una colpa, svelando ciò che è sotto gli occhi di tutti da molte stagioni e cioè che la gara di ballo è soltanto un pretesto per costruire uno show da “sangue e arena” dove l’arena è l’Auditorium Rai dove si svolgono le esibizioni e il sangue, metaforicamente parlando, è quello dei concorrenti spesso maltrattati e offesi dai giudici. E già la prima puntata, dove, tra gli altri, Marcella Bella è stata definita “smutandata” e “arrapata”, ne ha dato ampia dimostraziione (leggi qui). 

Le polemiche a lungo andare stancano

Uno schema esibizione - giudizi al limite dell’offesa e conseguente polemica prima sui social e poi sugli altri programmi Rai durante la settimana, che di certo serve a mantenere alta l’attenzione sul programma ma che alla lunga può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Perché se è vero che le polemiche sono il pane degli ascolti, è altrettanto vero che se quasi ogni concorrente viene trascinato suo malgrado in discussioni e accuse, l’effetto prevedibilità può indurre una certa stanchezza nei telespettatori che magari, almeno il sabato sera, vorrebbero distrarsi dal lugubre periodo presente, con un po’ di leggerezza. 

Maria DE Filippi gioca sulla leggerezza

Cosa che Maria De Filippi, con la complicità di Sabrina Ferilli, Paolo Bonolis, Rudy Zerbi e Luciana Littizzetto, mostra di aver capito da tempo. Sarebbe opportuno che anche Milly Carlucci, professionista specchiata e donna di grande educazione ed eleganza, mettesse un freno alle derive dei suoi giudici. L’uscita infelice di Selvaggia Lucarelli su Nancy Brilli, addolorata per la morte del suo amato cane, “Non è previsto il bonus lutto animale domestico”, sarebbe stato giusto che fosse stigmatizzata subito dalla padrona di casa.