A “Ballando con le stelle” volano gli stracci. Ormai della gara di ballo resta ben poco, sommersa com’è dalle mille polemiche e dal clima avvelenato che avvolgono il dance show di Rai1. L’ultima polemica, scoppiata poco dopo la fine della prima semifinale andata in onda sabato 6 dicembre, coinvolge Nancy Brilli, concorrente eliminata, e Rossella Erra, la “tribuna del popolo", che ogni settimana assegna metà del tesoretto, insieme con Alberto Matano. A poche ore dalla sua uscita di scena, Nancy Brilli ha affidato ai suoi social ai social un duro sfogo in cui ha raccontato i retroscena della sua partecipazione al programma di Milly Carlucci. E nel mirino c’era proprio Rossella Erra che con la sua scelta di assegnare la metà del tesoretto alla signora Coriandoli ha di fatto tagliato le gambe proprio a Nancy Brilli perché allo spareggio oltre alla scontata Francesca Fialdini ci sono finiti Paolo Belli e la signora Coriandoli con un esito ovvio e cioè la promozione di Paolo Belli. A scapito proprio di Nancy Brilli che aveva ballato bene ed era stata elogiata dalla giuria.
"A 'Ballando' ci sono figli e figliastri"
Ecco cosa ha scritto l’attrice eliminata: “Il primissimo giorno avevano detto: “Ti è chiaro, no, che non è una gara di ballo?”. E infatti avevo un jive fortissimo che mi è stato cambiato perché sennò sembrava “che me lo fossi portato da casa, tanto è buono. Bisogna fare un percorso”. E poi: “Tu farai il viaggio dell’eroe”. Lo hanno detto a tutti, però. Si sa: l’eroe vince, cade, si rialza, subisce le angherie dei cattivi, affronta tradimenti, viene sacrificato per altri calcoli. Combatte fino all’ultimo ma poi muore. Con onore, ma quello, fa. Sono i generali, nelle retrovie, al sicuro, come in tutte le guerre, a decidere le strategie. Accetto il gioco, va bene così. Mi sono divertita? Assai. Ho capito perché sono stata corteggiata così assiduamente per poi essere trattata in un modo tanto opinabile? No. Sensazione di essere carne da macello? Un po’ si. Figli e figliastri? Decisamente sì. Ho imparato una cosa nuova, e questo è più di tanto. Soprattutto, sono entusiasta dell’affetto del pubblico. Ehi, gente, grazie. Il vostro affetto è qui con me, mi sostiene e mi placa. Ora riposo, e domani è un altro giorno. Un giorno bellissimo”.
La scelta di Rossella Erra bollata come "ingiusta" e "pilotata"
Insomma, Nancy Brilli non va per il sottile e dopo aver accusato il programma di fare “figli e figliastri” e di essersi sentita “carne da macello” punta il dito contro “strategie” e “calcoli”. E a questo punto le orecchie di Rossella Erra hanno fischiato fortissimo. Tanto più che nelle storie di Instagram, Nancy Brilli ha rilanciato numerosi messaggi dei fan, molti dei quali contestavano apertamente la decisione di Rossella Erra bollata come “Ingiusta”, “pilotata”, “senza senso”.
Rossella Erra: "Mi stanno insultando"
E infatti la “tribuna del popolo”, ospite a “La volta buona”, si è sfogata così: “Mi sono beccata gli insulti per tutto il weekend e Nancy Brilli li sta condividendo”. E ha spiegato la sua scelta: “Ho fatto una scelta di cuore, avrei potuto dare il tesoretto a Beppe Convertini o alla Signora Coriandoli. Ho scelto di darlo alla Signora Coriandoli. A chi dovevo darlo, secondo Nancy Brilli? Potevo darlo a chiunque e sarebbe stato un problema”. E ancora: “Mi sono beccata gli insulti per tutto il weekend e Nancy Brilli li sta condividendo. Dopo tutto l'odio che mi sta facendo buttare addosso, a maggior ragione confermo la mia decisione. Il tesoretto viene assegnato a sentimento, non c'è un manuale. Ballando con le stelle è un gioco, ma tutti si sentono maestri".
Ma Nancy Brilli risponde a tono
Inevitabile la contro replica di Nancy Brilli: “Se è vero che ognuno è padrone di dare i mezzi tesoretti che ritiene, è altrettanto vero che il pubblico può dire quel che ritiene giusto. O no?”. E poi precisa: “Naturalmente da parte mia niente di personale contro Rossella Erra”. E ora avanti con la prossima polemica.