Ormai è tutto pronto per le nozze del secolo ma arrivano fino alla laguna di Venezia gli effetti dell'allerta internazionale acuita dall'attacco degli Usa all'Iran. Il matrimonio tra il miliardario Jeff Bezos e l'ex giornalista Lauren Sanchez, con seguito di maxi yacht, e tre giorni di festa (dal 26 al 28 giugno) nei luoghi più glamour della città, ne risentono organizzativamente come dimostra il cambio di programma della flotta di Mister Amazon: il Koru, la maxi-goletta trialbero di 130 metri, non arriverà più a Venezia, e così sarà per l'Abeona, l'altro maxi-yacth di appoggio al Koru, una sorta di nave-garage che trasporta le auto preferite di Bezos, le moto d'acqua, e l'elicottero con piazzola d'atterraggio della signora Sanchez.
90 jet privati e una parata di star
E non è l’unica modifica al programma nuziale: nelle ultime ore si è appreso che anche la sede del ricevimento finale, sabato 28 giugno, non sarà la Scuola grande della Misericordia, a Cannaregio, bensì l'Arsenale, l'antica fabbrica di navi della Serenissima, che non ha eguali quanto a possibilità di blindatura. Le tensioni in Medio Oriente avrebbero suggerito una presenza un po' più discreta al magnate americano e al gruppo di vip hollywoodiani che caleranno a Venezia. Difficile però parlare di low-profile: nella laguna sono attesi 7-8 yacth miliardari degli amici e ospiti della coppia; per non parlare dei circa 90 voli di jet privati e aero-taxi attesi tra il 24 e il 27 giugno negli aeroporti di Venezia, Verona e Treviso - scali gestiti dalla veneziana Save - per la programmazione dei quali sono in corso riunioni tra Polizia di frontiera e gli enti di Stato per il controllo dei voli civili, Enav ed Enac. I primi arrivi dovrebbero iniziare da oggi.
Le proteste
Intanto cambia anche la mappa delle proteste. Un'anteprima, del tutto pacifica, l'hanno offerta gli attivisti di Greenpeace, che ieri hanno srotolato in Piazza San Marco un mega-manifesto di 400 metri quadrati con lo slogan per Bezos: "If you can rent Venice for your wedding, you can pay more tax" (Se puoi affittare Venezia per il tuo matrimonio, allora puoi pagare più tasse). Il blitz ha coinvolto una decina di attivisti, alcuni poi identificati dalla polizia locale.
La piattaforma 'No Space for Bezos', che aveva anticipato una protesta sabato nei canali attorno alla Scuola Grande della Misericordia, ha aggiornato il programma, annunciando il ritrovo dei manifestanti - sempre il 28 giugno - in Strada Nova, alle 17, presso il ponte Nicolò Pasqualigo. All'iniziativa è stato aggiunto un altro slogan, "No space for War", per denunciare "il legame tra èlite economiche e industria bellica", mettendo in un unico pacchetto dell'escalation militare "Donald Trump e lo stesso Bezos".
La sicurezza per la parata di vip
Sono ore febbrili anche per Prefettura e Questura di Venezia che, pur non ricoprendo compiti ufficiali trattandosi di un evento privato, devono necessariamente interfacciarsi con l'esercito di security (anche ex marines) che garantiranno la privacy dei 200 ospiti della coppia. Tra questi, oltre ai già annunciati Lady Gaga, Kim Kardashian, Kate Perry e il marito Orlando Bloom, Oprah Winfrey, Bill Gates- solo per citare i più noti - con molta probabilità anche due dei figli del presidente americano Donald Trump: Ivanka, con prole e consorte, e Donald Jr.
Ivanka Trump a Modena, imponenti misure di sicurezza
Occhialini e cappello nero, la figlia del presidente degli Stati Uniti è già arrivata a Modena ed è entrata subito in albergo, nell'hotel Rua Frati, in centro storico. Non ha rivolto alcun saluto ai giornalisti assiepati all'esterno. Imponenti le misure di sicurezza, con la scorta e agenti di forze dell'ordine italiane e americane a una piccola folla di curiosi ad attenderla.
I costi faraonici delle nozze da sogno
A fare i conti delle nozze è stata Quifinanza.it scoprendo elementi interessanti: l’imponente macchina organizzativa ha costi stimati tra i 10 e i 30 milioni di euro. Una cifra fantastica e inarrivabile ai più, ma se viene rapportata al patrimonio del fondatore di Amazon assume dimensioni sorprendentemente umili. Jeff Bezos è oggi il terzo uomo più ricco del mondo e il suo patrimonio è stato stimato da Forbes in circa 230 miliardi di dollari. Quindi per lui spendere 30 milioni equivale a privarsi di circa lo 0,013% della sua ricchezza totale.
Nozze “da pidocchiosi”
Per rendere il dato più limpido, Quifinanza fa un paragone con uno stipendio medio italiano. Se il riferimento è un reddito annuo di 24.000 euro, lo 0,013% equivale a 3,12 euro. Insomma, è come se un cittadino medio italiano spendesse per le sue nozze meno della cifra necessaria per un panino in stazione. E se si fa il paragone con altre fasce di reddito, emerge maggiormente quanto il costo del matrimonio per Bezos sia, in proporzione, al risparmio. Per chi guadagna 15.000 euro l’anno, la spesa equivalente sarebbe di 1,95 euro, chi invece percepisce 40.000 euro l’anno avrebbe speso 5,20 euro, infine anche per un dirigente in grado di avere 100.000 euro annui la spesa sarebbe stata di circa 5,20 euro. In proporzione, per raggiungere il miliardo di euro, corrispondente al 0,4% del suo patrimonio, Bezos dovrebbe organizzare più di 7500 matrimoni identici a quello veneziano.
I costi del matrimonio
Ma ecco quanto spenderà in realtà in base ai dettagli forniti dal quotidiano The Telegraph:
circa 1 milione di euro per le decorazioni floreali;
fino a 3 milioni per i servizi di wedding planning;
2 milioni per l’affitto delle location;
1 milione per il catering;
1,5 milioni per gli abiti della sposa.
Gli hotel di lusso riservati per gli ospiti hanno tariffe tra i 2.000 e i 10.000 euro a notte.
Per Lauren Sanchez, 27 abiti per tre giorni
Di cifra non precisata le 27 mise differenti che Lauren Sanchez indosserà: abiti disegnati su misura da stilisti internazionali. Il catering sarà affidato a chef stellati come Massimo Bottura, Alessandro Borghese e i fratelli Alajmo. Le scenografie includeranno circa 80.000 rose, drappeggi di tessuti pregiati e posate placcate d’oro. L’intrattenimento per gli ospiti prevede spettacoli con droni e ologrammi, DJ set e concerti privati. In più, Lady Gaga canterà per gli sposi con un cachet milionario.