logo tiscali tv

Terremoto in tv, dopo Fazio anche Barbara D'Urso ha deciso di cambiare aria

In un recente retroscena pubblicato da TvBlog, si sussurra che Barbara D'Urso potrebbe lasciare Mediaset dopo decenni di permanenza

di Redazione

Leggi più veloce

Dopo l'addio di Fazio alla Rai, anche un altro pilastro della televisione generalista si appresterebbe a voltare definitivamente pagina traslocando altrove. L'altro nome che scotta è quello di Barbara D'Urso che, dopo anni di successo e di programmi di punta, conditi ad onore del vero, da polemiche di ogni tipo, starebbe per lasciare Mediaset. Secondo un retroscena riportato da TvBlog, la conduttrice di Pomeriggio Cinque avrebbe infatti deciso di non accettare un'offerta di contratto biennale da parte della azienda. 

In un periodo ormai lungo in cui a Mediaset il ruolo di Barbara D'Urso è stato più volte messo in discussione (Dopo la chiusura di Live - Non è la D'Urso e di Domenica Live, il trasloco su Italia 1 e l'accorciamento di Pomeriggio Cinque con tanto di linea più morigerata e austera), la situazione potrebbe prendere dunque una piega inaspettata. La conduttrice napoletana, che nel frattempo è tornata a teatro, potrebbe allontanarsi definitivamente dalle reti generaliste e sbarcare - si dice - sulle piattaforme (Netflix ad esempio?). La notizia, ancora non confermata ufficialmente, ha sollevato molteplici domande e curiosità.

Barbara D'Urso da superstar a comparsa

Se fino a qualche anno fa, Barbara D'Urso era la regina incontrastata del palinsesto Mediaset - e la vedevamo in televisione quasi sette giorni su sette, alla conduzione di tre o addirittura quattro programmi contemporaneamente - negli ultimi tempi è stata messa gradualmente da parte. Motivi perlopiù economici, dato che i programmi della conduttrice avevano cominciato a fare ascolti sempre peggiori, o legati alla deriva trash degli stessi, ormai mal sopportata da Piersilvio Berlusconi. Ci sarebbero poi le tante voci sullo scarso feeling con Silvia Toffanin. Rumors conditi da qualche fatto "accidentale". Ne ricordiamo uno in particolare. Durante l'intervista a sorpresa di Barbara D'Urso a Domenica In, su Qui Mediaset, account Twitter dell'azienda di Pier Silvio Berlusconi, era stato pubblicato un post che insultava Mara e Barbara definendole 'Tro*e'. Mediaset aveva a parlato di hackeraggio e chiesto scusa, ma ai più cattivelli il dubbio è sempre rimasto (il tutto era avvenuto, guarda caso, mentre andava in onda Verissimo). Il clima a Mediaset insomma non è dei migliori. 

Gli scenari

Ma ecco che cosa dice Tvblog sui possibili scenari che si intravvedono. "Secondo le indiscrezioni che abbiamo avuto modo di captare ed in seguito di appurare, per Barbara D’Urso si potrebbero aprire le porte di quelle che ora sono chiamate piattaforme (Amazon Prime?), per un impegno sostanzialmente diverso rispetto a quelli da lei intrapresi nel corso della sua lunga carriera. Piattaforma ed impegno che verranno svelati al termine dei contatti che sarebbero in corso di questi tempi".

Il futuro di Barbara D'Urso è tutto da scrivere 

TvBlog sostiene ad esempio che un'ipotesi ancora in piedi sarebbe quella di vedere Barbara D'Urso come membro della giuria nella nuova edizione di Ballando con le stelle. La conduttrice Milly Carlucci, quando interpellata su questa eventualità, ha mantenuto un certo riserbo, affermando di non poter dire nulla, ma ha ammesso: "Ci siamo viste, abbiamo chiacchierato". Ipotesi su ipotesi, certo è che il clima a Mediaset e in Rai è cambiato e il futuro di "barbarella" è ancora tutto da scrivere.

M.E.P.

16/05/2023