logo tiscali tv

Vladimir Luxuria fa la rivoluzione all'Isola dei famosi: “Con me ci sarà il mio fidanzato Danilo"

Comincia un'edizione del reality che segna una svolta. Al posto delle bellone Ilary Blasi e Alessia Marcuzzi, ecco l’attivista dei diritti dei gay nonché prima conduttrice transgender di una trasmissione popolare di prima serata

Leggi più veloce

Da lunedì 8 aprile parte un’importante rivoluzione in uno dei programmi storici di Canale 5, l’Isola dei famosi. A presentarlo sarà Vladimir Luxuria, la prima conduttrice transgender di una trasmissione popolare di prima serata. Lei vorrebbe che una scelta simile da parte di una tv fosse una cosa normale, una prassi, ma non nasconde - e nessuno lo fa - che è un fatto eclatante. Sia perché diventa un momento simbolico, quasi politico, una scelta editoriale ben precisa da parte di Mediaset che vuole aprirsi a tutte le idee e le diverse componenti sociali. Sia perché si tratta di una svolta rispetto alle precedenti conduzioni affidate a due donne, Alessia Marcuzzi e Ilary Blasi, che nell’immaginario collettivo sono viste come bombe-sexy. Insomma, un’edizione da guardare. E in questa intervista Vladimir ci racconta cosa vuole dire per lei questa conduzione, come intende portarla avanti e il significato sociale per lei che ha fatto della battaglia per i diritti civili una ragione di vita e di lavoro.

Io, prima conduttrice trans? Sono la prima che ha fatto la gavetta

Del reality show di Canale è stata partecipante, vincitrice (nel 2008, sesta edizione), opinionista e inviata. E dunque quel programma lo conosce molto bene. “E’ vero - ci racconta - che sono la prima conduttrice trans. Ma vorrei mettere l’accento sul fatto di essere la prima conduttrice che prima di condurre ha fatto la gavetta ricoprendo tutti i ruoli. Quell’isola la conosco benissimo, conosco tutti i pesci e i granelli di sabbia. Ne porto ogni ricordo, l’emozione, la fame, il freddo, la pioggia, i mosquito, ma anche i tramonti e il rapporto con gli altri naufraghi”. Spiega: “In più rispetto ad Alessia e Ilary, senza nulla togliere a loro, porterò l’esperienza fatta su quella spiaggia, una grande dose di empatia, quando vedo un naufrago che soffre la fame o non riesce a dormire so cosa significa…”

Il rispetto prima di tutto

E sul significato della sua designazione da parte di Mediaset, dice: “Il motto di questa Isola sarà il rispetto: ci possono essere litigi, battibecchi, ma entro certi limiti, non bisogna fomentare i bassi istinti ma domarli, e ci vuole rispetto per ogni storia che ognuno si porta indietro, non voglio naufraghi che si sentano superiori agli altri concorrenti”. E aggiunge: “L’isola non è una campagna elettorale e non è un gay Pride, però penso che il rispetto della persona sia importante, siamo tutti essere umani meravigliosi. Questo resta un programma di intrattenimento anche se contiene anche contenuti sociali. Insomma ci divertiremo tantissimo”.

Con Danilo, 21 anni meno di lei, "siamo una coppia aperta"

Infine Vladimir ci svela una sorpresa: in studio con lei ci sarà Danilo, il suo amico speciale, come lo definisce lei, in qualità di “supporter”. Danilo Zanvit Stecher, giovane compagno di Vladimir dal 2017, 21 anni meno di lei che ne ha 58, è originario di Bolzano, membro dell’Arcigay, da tempo accompagna Luxuria nei suoi impegni di lavoro, seguendola passo dopo passo. Ora sarà a sostenerla anche negli studi di Cologno durante la diretta del programma dall’Honduras dove saranno accampati i naufraghi di questa edizione.

Bastianich e Selen nel cast: ecco gli altri

Della storia con lui, Vladimir ha parlato così a “Verissimo”: “È cominciata come una relazione aperta. Ci vedevamo ma ognuno aveva la sua libertà. Secondo me è solo una cosa psicologica: ci diciamo di essere una coppia aperta ma in realtà non lo siamo. Siamo estremamente gelosi l’uno dell’altro e non ci tradiamo. Ma ufficialmente dobbiamo dire che siamo una coppia aperta”. I concorrenti quest’anno sono 13. Eccoli: Joe Bastianich , ex giudice di MasterChef e Edoardo Franco vincitore della 12esima edizione del medesimo programma, Aras Enol conosciuto come Çetin nella fiction “Terra Amara”, Artur Dainese modello, Samuel Peron maestro di ballo a "Ballando con le stelle”, Edoardo Stoppa conduttore italiano, Valentina Vezzali atleta olimpica, Marina Suma e Maitè Yanes attrici celebri rispettivamente per "Sapore di Mare” e “Il sesso degli angeli”, Francesca Bergesio ex Miss Italia, la showgirl Matilde Brandi, la ballerina e modella Greta Zuccarello e, infine, Selen (Luce Caponegro) ex pornostar. Vladimir sarà affiancata in studio da Sonia Bruganelli e Dario Maltese come opinionisti. L’inviata speciale sarà Elenoire Casalegno.

08/04/2024