Salta al contenuto principale

Lady Diana, aperta la Capsula del Tempo. Sarebbe dovuta rimanere chiusa per centinaia di anni. Gli oggetti contenuti

Era stata seppellita a Londra nel 1991 ma ora, 28 anni dalla morte tragica della principessa, la scatola di legno è stata aperta.

di Redazione Milleunadonna

Leggi più veloce

Sarebbe dovuta essere aperta tra “centinaia di anni”, ma la Capsula del Tempo della Principessa Diana, seppellita nel 1991 a Londra, è dovuta essere aperta con largo anticipo. E ha rivelato il suo misterioso contenuto. La prematura apertura è dovuta al fatto che la capsula deve far posto alla costruzione di un nuovo centro oncologico per bambini.

Perché la Capsula del Tempo è stata aperta prima

La scatola di legno rivestita di piombo era stata conservata nei pressi del Great Ormond Street Hospital per celebrare la posa della prima pietra. La principessa Diana era infatti diventata presidente dell'ospedale pediatrico nel 1989.

I due bambini che la aiutarono a scegliere gli oggetti

Diana aiutò due bambini, David Watson, 11 anni allora, e Sylvia Foulkes, 9 anni, a scegliere gli oggetti da inserire all'interno della "time capsule". Entrambi parteciparono dopo aver vinto un concorso indetto dal programma televisivo britannico Blue Peter.

Gli oggetti che conteneva

Il contenuto scelto dai bambini ci riporta indietro ai primi anni '90, con una Tv tascabile Casio, un Cd dell'album Rhythm of Love di Kylie Minogue, una calcolatrice a energia solare, una collezione di monete britanniche e una copia del quotidiano Times della data di sepoltura della capsula. I titoli in prima pagina includono: "Gli Stati Uniti respingono la richiesta di aerei da guerra iracheni mentre i ribelli si avvicinano".

Alcuni oggetti danneggiati dall'acqua

Molti degli oggetti sepolti sono stati danneggiati dall'acqua, ma sono rimasti in gran parte intatti. Diana rimase presidente dell'ospedale pediatrico fino alla sua morte, avvenuta il 31 agosto 1997. La principessa del popolo è ricordata per le sue visite regolari alla struttura.

La capsula, in realtà, è stata rimossa circa sei mesi fa, anche se la notizia dell'apertura è stata diffusa solo di recente, quasi in concomitanza con il 28esimo anniversario della morte di Lady D.

Il nuovo centro oncologico aprirà nel 2028 e sarà una "risorsa nazionale per il trattamento dei tumori infantili", secondo quanto dichiarato dal Great Ormond Street Hospital."Sviluppato con le famiglie e i medici, il design del centro renderà più semplice per le équipe cliniche sviluppare trattamenti più delicati ed efficaci, il tutto in un ambiente dedicato ai più piccoli, dove i bambini potranno giocare, imparare e stare con la loro famiglia mentre sono in ospedale".