Salta al contenuto principale
Recensioni TV Teleracconto icon

Fenomeno Sandokan: il finale a sorpresa e le anticipazioni della nuova serie con la crisi tra Sandokan e Marianna

Leggi più veloce

Sandokan e Marianna al timone della nave pirata che veleggiano verso Mompracem, “l’isola che scompare” che non è segnata sulle mappe geografiche nella quale vivere finalmente sotto l’insegna della libertà oltre che dell’amore. Finisce così “Sandokan”, la serie tv che è stata l’evento televisivo di questa stagione con ascolti record che si sono puntualmente registrati anche durante l’ultima serata di messa in onda su Rai1: a seguire gli ultimi due episodi degli otto totali sono stati in media 4.116.000 spettatori pari al 25.4% di share. 

La rivelazione Can Yaman è ormai una certezza

Un successo che premia innanzitutto Can Yaman, l’attore turco ormai italianizzato che si è preparato in maniera maniacale per quello che, era convinto, sarebbe stato “il ruolo della vita”. Can Yaman, dimagrito per l’occasione di dieci chili, si è calato credibilmente nei panni della Tigre della Malesia (il confronto con Kabir Bedi non era certo facile) e ha affrontato ogni genere di disavventura pur di liberare il suo popolo ridotto in schiavitù dal Sultano del Brunei con la complicità dei colonizzatori inglesi e pur di coronare il suo sogno d'amore con Marianna, la figlia del console inglese, interpretata da Alanah Bloor che a sua volta se l'è dovuta vedere con il difficile confronto con Carole Bouquet (leggi qui).

L'amore tra Sandokan e Marianna entrerà in crisi

In un crescendo di rivelazioni e vendette, lo scontro finale con il sultano del Brunei, ucciso all’ultimo secondo proprio da Marianna, ormai ribellatasi definitivamente al padre e alle mire dell'ambizioso Lord Brooke, apre finalmente le porte della libertà a Sandokan e ai suoi compagni per un finale che è già un appuntamento per la seconda serie. La produzione LuxVide ha già confermato: le riprese inizieranno a maggio 2026 per la messa in onda prevista nel 2027 con lo stesso formato, quattro prime serate per otto episodi. E la produttrice creativa della serie, Elena Bucaccio, ha svelato a Fanpage che l’amore tra Sandokan e Marianna entrerà in crisi  "perché ci sarà un'altra grande figura femminile che entrerà in questa storia. Una figura sorprendente. Ripeto, l'amore dei nostri due eroi sarà messo a dura prova”.

Grande prova di Alessandro Preziosi nei panni di Yanez 

Nel cast, oltre alla giovanissima attrice britannica Alanah Bloor e a Ed Westwick, nei panni del perfido Brooke con il quale la resa dei conti è solo rimandata, ha brillato particolarmente Alessandro Preziosi nei panni di Yanez, il “fratellino” di Sandokan capace di unire ironia e coraggio, profondità e anticonformismo. 

Arriverà anche Kabir Bedi

Per la seconda serie già si parla di un cameo di Kabir Bedi, l’indimenticabile Sandokan che alla fine degli Anni Settanta fece innamorare tutta l’Italia dell’eroe inventato dalla penna di Emilio Salgari. Sarebbe un bel colpo. Ma una menzione speciale spetta alle straordinarie immagini girate in Calabria tra spiagge di sabbia candida e insenature affascinanti: di certo una straordinaria promozione al turismo di questa regione.