La Kiss Cam gli è stata fatale: la coppia sorpresa dalla videocamera del concerto dei ColdPlay (leggi qui) che ha tentato maldestramente di nascondersi si è ritrovata nel giro di poche ore su tutti i media internazionali e sui social, tra commenti offensivi e moralistici, prese in giro ma anche perplessità legate al rispetto della privacy. Ma ormai la frittata era fatta e ad Andy Byron, Ceo dell’azienda tecnologica Astronomer di New York, non è restato da fare altro se non dimettersi dalla sua azienda. Anche Kristin Cabot, responsabile delle Risorse umane dell'azienda e presunta amante, è stata sospesa dall’incarico. I due sono entrambi sposati.
Le vite travolte dei due presunti amanti
Quello che è stato ribattezzato il 'Kiss Cam Gate', insomma, ha travolto le vite dei due presunti amanti che erano stati scovati dalla videocamera del concerto e che maldestramente avevano cercato di nascondersi allo sguardo elettronico che però li aveva già immortalati facendoli poi finire sui cellulari di mezzo mondo. Nel video si sente il frontman dei Coldplay Chris Martin commentare: quei due "o sono molto timidi o hanno una relazione". Secondo Newsweek, il video ha accumulato in poche ore oltre 45 milioni di visualizzazioni su TikTok e altre milioni su altre piattaforme. Il settimanale americano, citando il quotidiano Page Six, riferisce che la moglie di Byron ha cancellato la sua pagina Facebook dopo che l'account è stato inondato di commenti sulla presunta relazione del marito, e che lo stesso Ceo avrebbe eliminato il suo profilo su Linkedin.
La sospensione poi le dimissioni
L'azienda aveva inizialmente sospeso il suo Ceo dopo aver visto le immagini, diventate virali, arrivate dal concerto della band statunitense che si è tenuto lo scorso 16 luglio presso il Gillette Stadium di Foxborough, Massachusetts, per poi accogliere le dimissioni di Byron: "Come affermato in precedenza, Astronomer si impegna per i valori e la cultura che ci hanno guidato fin dalla nostra fondazione. Ci si aspetta che i nostri leader stabiliscano lo standard sia nella condotta che nella responsabilità, e recentemente, questo standard non è stato soddisfatto", ha scritto l'azienda in un comunicato ufficiale.
Il comunicato dell'azienda Astronomer
"Andy Byron ha presentato le sue dimissioni e il consiglio di amministrazione ha accettato. Il Consiglio inizierà la ricerca del prossimo amministratore delegato in qualità di co-fondatore e chief product officer Pete DeJoy continua a servire come CEO ad interim. Prima di questa settimana, eravamo noti come pionieri nello spazio DataOps, aiutando i team di dati a supportare qualsiasi cosa, dall'analisi moderna all'IA di produzione". "Mentre la consapevolezza della nostra azienda può essere cambiata da un giorno all'altro, il nostro prodotto e il nostro lavoro per i nostri clienti non sono cambiati", conclude il comunicato, "Continuiamo a fare quello che facciamo meglio: aiutare i nostri clienti con i loro dati più difficili e problemi di AI".