logo tiscali tv

Il fenomeno Kiara Fontanesi: sei volte campionessa del mondo di motocross

La pilota parmense, che corre nel mondiale da 10 anni, racconta che la passione è iniziata quando aveva poco più di due anni

Foto Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

Ad appena 24 anni ha già vinto sei mondiali su dieci, l’ultimo proprio a inizio ottobre 2018 a Imola. Nell’intervista realizzata da Vanity Fair, Kiara Fontanesi si racconta e spiega come ha raggiunto un traguardo che in genere vede il predominio maschile. «Sono salita in moto per la prima volta a due anni e mezzo, prima che sulla bicicletta. A cinque ho fatto le prime gare, a 15 il primo Mondiale motocross, prima non si poteva. Quest’anno è stata la mia decima stagione».

Un vita su due ruote

La prima gara l’ha vinta a sei anni, a Felino, in provincia di Parma. Allora era ancora Chiara, adesso ha registrato la K anche all’anagrafe, perché anche all’estero la conoscono tutti così. La sua è una vita su due ruote e la pilota annovera pure due ex fidanzati del mondo delle moto: Maverick Vinales e Scott Redding.

L'esempio del fratello

Ma come arriva una bimba in sella a una moto? «Mio papà ne aveva portato a casa una molto piccola. Mio fratello correva già. Mi hanno detto che piangevo perché volevo salirci. Mio padre non correva nemmeno». E in casa: incoraggiamenti o preoccupazione? «Non ho mai avuto nessuno che mi remasse contro e nessuno che mi spingesse. I genitori che ti obbligano e spingono fanno lo stesso effetto di quelli che ti mettono i bastoni fra le due. Mio padre non mi ha mai obbligato a fare una gara».

In un mondo maschile

Insomma, un talento naturale: «Io sono nata per far questo. Ho fatto fatica per arrivare dove sono, ma mi è sempre venuto moto facile guidare una moto. Ho imparato da sola, senza corsi. Da piccola non mi volevo allenare, ma andavo bene lo stesso, fra i primi tre con i maschi al campionato italiano». Una campionessa in un mondo maschile: «Ero l’unica femmina fra tanti maschi, ma sono cresciuta con loro e mi sono sempre sentita a mio agio».

23/10/2018