Non c'è pace per la famiglia reale britannica, con l'ex duchessa di York, Sarah Ferguson, in una posizione sempre più critica per i suoi rapporti con l'ex finanziere che hanno trascinato nello scandalo anche le due figlie, Beatrice ed Eugenie. Soprattutto per la mail all'amico Jeffrey Epstein in cui parla di un "weekend di sesso" della figlia più piccola, Eugenie. E da Londra arriva la notizia che sei società legate all'ex moglie dell'ex principe Andrea sono in fase di liquidazione e destinate a essere cancellate dal registro delle imprese britanniche entro dieci giorni.
Quel "weekend di sesso" "con un ragazzo affascinante"
La notizia ha fatto riemergere anche alcune rivelazioni shock che riguardano le due principesse Beatrice ed Eugenie, uscite già lo scorso febbraio. In una delle mail inviate al pedofilo nel 2009, dopo la condanna per prostituzione femminile, Fergie - oltre a sbandierare proclami di amicizia o a chiedere aiuto e consigli finanziari - faceva riferimento scherzosamente, senza porsi dubbi di opportunità, a "un weekend di sesso" appena trascorso sulla neve da una delle sue figlie, Eugenie allora 19enne, con l'allora neo-fidanzato, "un ragazzo affascinante". Sempre lo stesso anno, cinque giorni dopo la sua scarcerazione, raggiunse Epstein a Miami per un pranzo con le due figlie. Il viaggio di tutte tre fu coperto dal finanziere, per un totale di 14mila dollari.
Le aziende di Sarah Ferguson chiuse
La chiusura delle aziende arriva sulla scia di nuove rivelazioni emerse dai file americani sul faccendiere pedofilo a cui l'ex duchessa si era rivolta più volte, anche quando Epstein era dietro le sbarre, per chiedere soldi a fronte dei debiti accumulati e consigli rispetto alle sue fallimentari attività economiche. Dagli scambi di email fra i due è emerso che Sarah si era trovata a gestire un ammanco enorme da 6 milioni di sterline e se ne lamentava con l'amico. Tutte le società in via di scioglimento sono state costituite più di dieci anni fa e la maggior parte viene classificata come "società dormiente", ovvero nulla o estremamente ridotta.
Secondo la Companies House (la società del governo britannico incaricata della tenuta del pubblico registro delle imprese), è stata presentata una richiesta di cancellazione di ciascuna società dopo che sono emersi nuovi dettagli sui contatti di Ferguson con Epstein nei milioni di documenti pubblicati dalle autorità statunitensi come parte dei fascicoli su Epstein. La Ferguson era l'unico amministratore delle sei società: S Phoenix Events, Fergie's Farm, La Luna Investments, Solamoon Ltd, Philanthrapreneur Ltd e Planet Partners Productions Ltd.
Il maschietto di Epstein
E' emerso nei documenti pubblicati il mese scorso che l'ex duchessa scrivesse a Epstein: "Sono al tuo servizio. Sposami e basta". In uno scambio di email del 21 settembre 2011, gli scriveva di aver appreso dal duca, Andrea "che hai avuto un maschietto. Anche se non ci siamo più sentiti, sono ancora qui con amore, amicizia e congratulazioni per il tuo bambino. Sarah xx". All'email faceva seguito un altro messaggio dove Sarah rimprovera Epstein: "Sei scomparso... Non sapevo nemmeno che aspettassi un bambino. Era così chiaro che eri mio amico solo per arrivare ad Andrew. E questo mi ha ferito profondamente. Più di quanto tu possa immaginare". Da notare che non risultano figli riconosciuti da Epstein.
Prima lo rinnega, poi gli chiede scusa
Molti degli scambi sono datati dopo la condanna di Epstein nel 2008 per aver indotto una minorenne alla prostituzione. Tra le recenti rivelazioni tratte dai fascicoli di Epstein, emerge che nel 2009 Fergie ringraziò il condannato per reati sessuali per essere stato il "fratello" che "aveva sempre desiderato" e che si scusò "umilmente" con il suo "caro amico" un mese dopo averlo rinnegato pubblicamente nel 2011. All'inizio di questo mese, l'ente benefico di Ferguson, Sarah's Trust, ha annunciato che avrebbe chiuso "per il prossimo futuro" dopo che sono emersi i dettagli della sua relazione con Epstein, mentre altre sette organizzazioni benefiche, tra cui la Teenage Cancer Trust, hanno interrotto i rapporti e revocato il patrocinio di Ferguson. La pubblicazione di un nuovo libro è stata annullata lo scorso autunno, con la conseguente distruzione di migliaia di copie, dopo che le è stato tolto il titolo reale di duchessa di York.
La data del biglietto
E' spuntato poi un biglietto di Natale di Andrew, fotografato con Beatrice ed Eugenie, nel quale augurava al pedofilo "tanta gioia e felicità in questo periodo e per l'anno a venire". Il biglietto, firmato a mano 'Sua Altezza Reale il Duca di York', risale al 2011, sempre pochi mesi dopo il rilascio di Epstein dal carcere, un anno dopo aver dichiarato di aver chiuso qualsiasi rapporto con il mostro.