logo tiscali tv

Come nasce una Regina: la bellissima Leonor di Borbone compie 18 anni e giura fedeltà alla Spagna

La primogenita di Re Felipe VI e della Regina Letizia giura fedeltà alla Costituzione con una grande cerimonia ed è subito Leonormania

Foto Ansa

Leggi più veloce

Diciannove colpi di cannone segnano un momento storico per la Spagna. Giura alle Cortes riunite in sessione solenne Leonor di Borbone, principessa delle Asturie con la Guardia Real che intona l’inno nazionale davanti alla cattedrale de la Almudena.

La cerimonia

Arrivata su una Rolls con la sorella l’Infanta Sofia. Preceduta dal re e dalla regina Letizia scortati dalla guardia a cavallo. Accolta alle Cortes da scrosci di lunghi applausi. "Un giuramento che è espressione pubblica del rispetto alla nostra Costituzione da parte della Corona. Un giuramento che cade nel 45mo anno dall’approvazione della Costituzione da parte delle Cortes Generales", ha detto la presidentedel Congreso, Francina Atrmengol, ricordando i tempi moderni e convulsi.

"Lo stesso giuramento fatto dal padre Felipe il 30 gennaio 1986 quando la Spagna guardava al futuro, nell’Unione europea. Oggi siamo una Spagna con un peso nel mondo, con la presidenza dell’Unione europea. Un Paese rispettoso delle sue diversità, aperto e prospero".

Di fatto acquisisce il potere di assumere legittimamente le funzioni di regina nel caso in cui suo padre non fosse più abilitato. La formula di rito secondo l’articolo 61 della Carta Magna, è la stessa seguita da Felipe: "Juro desempeñar fielmente mis funciones, guardar y hacer guardar la Constitución", giuro di svolgere con lealtà le mie funzioni, preservare la Costituzione.

La seduta vede la partecipazione di tutti i poteri dello Stato spagnolo, oltre ai deputati e ai senatori, anche ex capi di governo e i presidenti delle comunità autonome.

Sul trono di Spagna manca una regina da 150 anni

L'ultima è stata Isabella II che regnò dal 1833 al 1868. Se mai Leonor indosserà la corona sarà la seconda regina nella storia della Spagna unificata.

E' Leonormania

La capitale Madrid si è vestita di bandiere per celebrare l’erede al trono. "Il consenso della principessa è salito al 63%: con la sua giovinezza, gli occhi azzurri, i capelli biondi, complice l’ingresso all’Accademia militare di Zaragoza per il percorso di formazione nell’esercito, Leonor può essere la chiave del rilancio della monarchia. Tanto più in un momento difficile per il governo spagnolo", dice al Corriere, da Madrid, l’ex eurocommissario a Bruxelles con Jacques Delors, Raniero Vanni d’Archirafi.

La figlia maggiore di re Felipe VI e della regina Letizia riceve molto affetto tanto che la famiglia reale ha rotto il tradizionale riserbo e ha condiviso alcuni scatti dell'erede che la ritraggono negli anni della sua crescita.

Popolare anche sulla piazza virtuale

Su TikTok l'hashtag #princessleonorofspain ha più di 423 milioni di visualizzazioni. I video che ritraggono lei e la sorella Sofia, di due anni più giovane, spopolano anche su Instagram perché sono considerate simbolo di grazia, gentilezza e bellezza.

Le due si vogliono bene. E si percepisce la sincerità.

Brava in tutto

Suona il violoncello, è studiosa, ha infatti un baccalaureato internazionale, è sportiva. Quando ha ricevuto il diploma il suo tutor ha elogiato la sua "incrollabile passione per l'apprendimento, per la comprensione delle persone e per l'esplorazione di prospettive diverse".

Dicono che ha pure molto senso dell'umorismo. Elegante e capace di dire sempre la cosa giusta nonostante la sua giovane età, consegnando il premio “principessa delle Asturie” a Meryl Streep, ha lodato l'attrice per come sia riuscita a "spogliarsi della propria personalità per assumere i più diversi ruoli nel corso di una carriera impeccabile, con libertà, coraggio e sensibilità verso le sfide del nostro tempo".
Insomma sembra proprio perfetta.

31/10/2023