logo tiscali tv

Il lutto è finito, Marta Fascina torna in Parlamento e i fotografi notano un dettaglio

Più di duecento giorni dopo l'ultima presenza alla Camera, l'ex compagna del Cavaliere torna al lavoro per la fiducia al governo Meloni: la cover del cellulare con l'immagine di Berlusconi

Foto Ansa e Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

La sua prolungata assenza aveva dato origine a polemiche tra le fila del suo stesso partito e così, cinque mesi dopo la morte di Silvio Berlusconi, Marta Fascina torna in Parlamento. Il completo è scuro perché l’ex compagna del Cavaliere si sente ancora in lutto, i capelli raccolti in uno chignon, pochi gioielli se non un anello con un solitario a forma di cuore, particolare notato da tanti.

“Mio dovere tornare”

La compagna dell'ex premier è arrivata a Roma (alloggia a villa Grande, la residenza sull'Appia ultima dimora romana del Cavaliere dopo l'addio a palazzo Grazioli) per votare sì alla fiducia posta dal governo sul decreto Caivano. Non lesina sorrisi a quanti in Aula le vanno incontro per salutarla ma dedica poche parole e una risposta standard a chi le chiede come sta: "Sto così, ma devo venire. E' un mio dovere". Non è sola: al suo fianco, a scortarla, forse a proteggerla, il capogruppo Paolo Barelli e l'amico e collega parlamentare Tullio Ferrante.

L’affetto dei colleghi

In Aula è seduta in una delle ultime file in alto, tra lo stesso Ferrante e Stefano Benigni, capo dei giovani del partito. "Bentornata tra noi", le dice Giandiego Gatta facendole il baciamano. Qualche scambio di battute con i vicini di banco, solo Rita Dalla Chiesa va oltre i saluti e si ferma a parlarle stringendole per tutto il tempo la mano. Il via vai di deputati azzurri prosegue per tutto il tempo che Fascina si ferma in Aula, Giorgio Mulè, Paolo Emilio Russo, Patrizia Marrocco solo per citarne alcuni. Si avvicina anche Laura Ravetto della Lega ma nessuno dai banchi dell'opposizione.

La cover del telefonino con il volto di Berlusconi

Sempre seduta al suo posto, se non per votare la fiducia, Fascina passa quasi tutto il tempo al telefono da cui spicca la cover, ormai famosa, con la foto di Silvio Berlusconi. In un'intervista per l'ultimo libro di Bruno Vespa, la compagna dell'ex premier aveva annunciato che sarebbe tornata in Aula per votare la legge di Bilancio: "La mia assenza è stata motivata da una sofferenza indescrivibile" tuttavia, "sono un deputato e continuerò a svolgere il mio mandato parlamentare".

08/11/2023