logo tiscali tv

Il giallo del ritorno di Kate tra annunci e smentite. Imbarazzo a Corte per lo zio della principessa al Grande Fratello

Il Palazzo non conferma la presenza all’evento dell'8 giugno e precisa che “un annuncio ufficiale sarà fatto a tempo debito. Gary Goldsmith, zio di Kate, in tv al reality britannico

Foto Ansa e "Chi"

di Redazione

Leggi più veloce

Prima doveva essere per Pasqua, poi il ritorno della principessa Kate è stato posticipato di due mesi e infine è arrivata una nuova smentita sulla data. Il governo di Londra, con un mezzo pasticcio protocollare, non ha fatto in tempo ad annunciare nero su bianco che Kate tornerà sulla scena pubblica l'8 giugno, che Kensington Palace si è affrettato a emettere una nota con la quale non conferma la partecipazione della principessa alla parata militare del Trooping the Colour a Londra durante le celebrazioni del compleanno ufficiale di re Carlo III, come annunciato in precedenza dal ministero della Difesa del governo di Rishi Sunak. Secondo quanto si legge sui media del Regno Unito, la corte si è limitata ad aggiungere che farà un annuncio ufficiale a tempo debito rispetto alla presenza della principessa di Galles, assente dai riflettori già da due mesi dopo un'operazione chirurgica all'addome a cui sta seguendo un lungo periodo di convalescenza.

Appuntamento rimandato a data da destinarsi

Insomma, un pasticcio in salsa londinese sui tempi di un vero ritorno in scena della 42enne principessa di Galles sui quali aleggiano ancora parecchie ombre. Quella dell'8 giugno sembrava una data sufficientemente lontana da poter essere (forse) garantita. E che tuttavia resta proiettata a ben tre mesi di distanza da adesso: dopo gli oltre due trascorsi dall'ultima apparizione ufficiale di Kate, a Natale, e il mese e mezzo dal delicato quanto misterioso intervento chirurgico all'addome subito a metà gennaio alla London Clinic. Anche se non si può escludere che, da qui ad allora, altri impegni possano essere formalizzati a scadenza più ravvicinata dalla corte, la quale a ridosso dell'operazione si era limitata a indicare una prognosi vaga sul recupero, senza attività pubbliche "fino a dopo Pasqua".

Un disastro comunicativo

A "creare confusione", scrive la Bbc, è stato anche l'esercito che ha annunciato sul suo sito che la moglie dell'erede al trono britannico sarà all'evento dell'8 giugno, aggiungendo che re Carlo III sarà presente alla parata finale, il 15. L'evento segna sempre il compleanno ufficiale del re. Nessuno dei due appuntamenti è però confermato, data la convalescenza in corso di Kate e il trattamento contro il cancro che sta seguendo Carlo, e la Corte sottolinea di non essere stata consultata per l'annuncio web. Viene inoltre fatto notare che la presenza di membri della famiglia reale non viene mai confermata con così largo anticipo. Il ministero della Difesa non ha voluto commentare.

Riserbo invalicabile

Il muro di riserbo innalzato attorno alla futura regina rimane per ora invalicabile: salvo lo scatto rubato da un paparazzo della testata scandalistica americana Tmz, e non pubblicato nel Regno nemmeno dai tabloid nelle edizioni cartacee, in ossequio alla privacy pretesa dall'istituzione monarchica a nome della "principessa Catherine". Una foto che immortala Kate (per la prima volta da dicembre) a bordo di un'Audi 4X4 guidata da sua madre Carole nei dintorni del parco del castello di Windsor, nascosta dietro un paio di occhiali da sole. Il volto apparentemente un po' gonfio, come di chi assume certi farmaci, ma potrebbe anche essere l’effetto dell’ingrandimento fotografico.

L’unica buona notizia

L’immagine sgombera se non altro il campo dalle illazioni e i complottismi più estremi moltiplicatisi sulla scia del perdurante silenzio stampa di Kensington Palace: in un contesto in cui la famiglia reale deve fare pure i conti col cancro diagnosticato il mese scorso a re Carlo III (il quale viceversa continua peraltro a mostrarsi in pubblico almeno per i doveri istituzionali indoor, come l'udienza accordata al cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, alla vigilia della presentazione in Parlamento della manovra finanziaria di primavera del governo di Rishi Sunak); con l'inspiegata defezione recente dell'ultimo minuto di William a una commemorazione solenne di Costantino di Grecia; o ancora con la settimana di riposo appena imposta alla regina Camilla, 76 anni. Sia come sia, l'appuntamento di giugno con la grande rentrée di Kate è ora segnato sul calendario. Accreditato da una nota del ministero della Difesa in cui si assicura che la futura regina non solo sarà fra i sudditi ai festeggiamenti di popolo di Trooping the Colour (5 mesi prima del 76esimo genetliaco anagrafico di Carlo del 14 novembre), ma dovrebbe poter essere in grado di passare in rassegna le truppe nella sua uniforme di colonnello comandante d'onore delle Irish Guards.

Ancora imbarazzi: lo zio di Kate al GF

Il tutto mentre a inquietare ulteriormente la Royal Family non mancano nuovi motivi di imbarazzo innescati proprio da casa Middleton. Con l'ingresso nel cast del Grande Fratello Vip britannico, sugli schermi di Itv, della pecora nera di famiglia, Gary Goldsmith, zio di Kate. Già condannato in passato per aver picchiato in stato di ubriachezza sua moglie, Goldsmith ha infatti accettato il (criticato) invito di Itv di entrare a far parte in corsa del cast dell'edizione britannica del Grande Fratello Vip, tornato in palinsesto nel Regno Unito dopo tante polemiche e una pausa di sei anni. "Non avrei mai pensato di farlo", ha dichiarato lo zio della moglie del prossimo re nell'annunciare che invece lo farà. La produzione del reality ha intanto difeso la scelta affermando di aver lasciato ai personaggi già presenti nella Casa la possibilità di mandare subito in nomination i tre nuovi ingressi (fra cui Goldsmith). Stando ai tabloid, i genitori di Kate avrebbero cercato quasi d'intimare al parente di evitare questa esibizione, nel timore di sue bravate o chiacchiere incaute sul parentado reale in un momento in cui sulla salute della futura regina consorte continua a essere imposto un filtro di riserbo. Ma evidentemente le pressioni non hanno sortito effetti.

Tutti i guai dei Middleton

Anche papà e mamma Middleton, il 74enne Michael e la 68enne Carole, sono del resto finiti di recente nella bufera mediatica d'una vicenda imbarazzante: in seguito al fallimento - con tanto di debiti non pagati - della loro azienda di familiare per la commercializzazione di decorazioni per le feste.

06/03/2024