Per tutta la durata delle vacanze il sole, il mare, le passeggiate in montagna, il relax, una maggiore attività fisica e la pelle scoperta hanno dato effetti positivi sul corpo oltre che sulla psiche. Una volta tornati alla quotidianità, per mantenere il più a lungo possibile i benefici della tintarella il primo passo è sbarazzarsi delle cellule morte – che “schermano” la luminosità della pelle – con un trattamento esfoliante, ideale per rivitalizzare la cute e restituire un colorito omogeneo. A seconda delle esigenze e della sensibilità, si può puntare sullo scrub, da quello al miele e sali del Mar Morto a quello al mosto d’uva e miele di castagno o alla polpa di cocco, passando per quello con il sapone di Aleppo, che stimola la produzione di collagene.
Idratare
Il secondo passo per mantenere l’abbronzatura è essere costanti con l’idratazione, bevendo tanta acqua e coccolandosi con trattamenti reidratanti come i massaggi all’olio di Argan. Per il viso, anche l’ossigenoterapia è una soluzione da prendere in considerazione per mantenere un incarnato luminoso e sano. Con un aerografo l’estetista rilascia sul viso ossigeno pressurizzato, capace di aumentare la produzione di collagene ed elastina, a cui segue l’applicazione di sieri nutrienti o acido ialuronico.
Il sale della vita
Il mare è un vero e proprio toccasana per corpo e mente, agendo positivamente sulle vie respiratorie, sulla circolazione e sull’umore. Per godere dei suoi benefici anche in città si possono eseguire dei trattamenti a base di sale come il massaggio bioenergetico nella culla del sale, che rilassa le articolazioni, ha un effetto drenante e migliora la respirazione. Per riprodurre l’azione levigante dell’acqua marina c’è poi il thalasso scrub, prezioso alleato per eliminare le impurità e rigenerare lo strato superficiale della pelle.
Inoltre, anche dovendo rinunciare a lunghe passeggiate sulla sabbia, si può continuare a combattere la ritenzione idrica: per farlo c’è il thalasso stone linum, un rituale di bellezza rivitalizzante, remineralizzante e drenante. Si inizia con un massaggio effettuato con guanti di lino per stimolare la circolazione; si passa poi all’applicazione dell’olio di mandorle caldo miscelato con sali del Mar Morto per nutrire la pelle e sbarazzarsi delle tossine e si chiude in bellezza con un massaggio con pietre laviche calde che potenziano l’effetto drenante.