logo tiscali tv

La ginnastica per piedi e caviglie in forma

5 esercizi che puoi fare a casa per migliorare la circolazione e l'elasticità delle articolazioni e mantenere piedi e caviglie in salute

La ginnastica per piedi e caviglie in forma
di Melarossa

Leggi più veloce

I piedi sono una parte del corpo apparentemente molto semplice, ma in realtà composta da 28 ossa e più di 30 articolazioni, legamenti, nervi e  vasi sanguigni. Ti tengono in movimento ogni giorno, ma quanto te ne prendi cura? Di solito molto poco, e questa mancanza di attenzioni può ripercuotersi sulla loro salute: lo scarso esercizio, un aumento di peso, l'abitudine di indossare scarpe troppo alte o con suole rigide che impediscono la mobilità della caviglia possono compromettere il benessere dei tuoi piedi, ecco perché è importante che tu dedichi loro un pò di attenzione in più.

Bastano una decina di minuti di ginnastica mirata al giorno per regalare a piedi e caviglie un momento di piacevole relax e mantenerli in buona salute: ecco 5 esercizi che puoi eseguire a casa.

Dopo qualche settimana ti accorgerai che:

- le tue articolazioni saranno più elastiche

- la circolazione sanguigna migliorerà, soprattutto se soffri di ritenzione idrica o di caviglie che si gonfiano

- le caviglie si assottiglieranno

- non avvertirai più la spiacevole sensazione di avere i piedi freddi

- se lavori tutto il giorno in piedi, avrai piedi e gambe rilassati.

Questi esercizi sono adatti a tutti, a qualsiasi età. Li puoi fare la sera mentre guardi la televisione oppure prima dello sport, come riscaldamento.

1 – Molleggi sulle punte

In piedi, gambe tese, appoggia le mani ad una sbarra o ad un mobile. Stacca i talloni da terra e mettiti sulla punta dei piedi. Piega le gambe e scendi verso il basso, con il busto dritto, sempre sulla punta dei piedi. Fai 30 molleggi delle gambe sulle caviglie: questo esercizio ti aiuterà a rafforzarle.

2 – Camminata sulle punte

In piedi, gambe tese, sollevati sulla punta dei piedi, la pancia in dentro. Cammina per 3 minuti, sempre sulle punte. Se hai problemi di equilibrio, alza le braccia in alto.

3 – Camminata sui talloni

In piedi, gambe tese, solleva l’avampiede e cammina per 3 minuti sui talloni mantenendo i piedi in flessione dorsale (con il tallone a terra e il resto del piede rialzato).

4 – Camminata sul margine interno dei piedi

Cammina per 3 minuti appoggiandoti sul margine interno dei piedi.

5 – Camminata sul margine esterno dei piedi

Cammina per 3 minuti appoggiandoti sul margine esterno dei piedi.

 

Ritrova il benessere con i consigli di Melarossa

 

29/06/2016