logo tiscali tv

Cinque consigli per scegliere i cibi che fanno bene al corpo e all’ambiente

Cinque consigli per scegliere i cibi che fanno bene al corpo e allambiente
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Alimentazione vegana, vegetariana, crudista. Sono variegate ormai le abitudini che spopolano in virtù del benessere dell’organismo, molto spesso per fare del bene all’ambiente, qualche volta per pura moda. 

E’ difficile orientarsi su quale sia il modo migliore di mangiare e ancora più complicato può essere modificare radicalmente l’alimentazione, evitando cibi e preparazioni, se non si è altrettanto attenti nell’individuare le giuste alternative a ciò che si va a eliminare. E’ più facile invece fare dell’alimentazione naturale uno stile di vita quotidiano, applicando alcune regole che guardano al benessere dell’organismo e dell’ambiente.

1) Per prima cosa è importante imparare a consumare meno cibi industriali possibile, prediligendo alimenti poco lavorati, materie prime biologiche e sostituendo i prodotti già pronti con ciò che possiamo preparare a casa come il pane, i lievitati e i dolci.

2) Rispettare la regola delle cinque porzioni di frutta e verdura, prestando particolare attenzione alla stagionalità e rispettando il ciclo naturale dei prodotti che colti a piena maturazione garantiscono un sapore più dolce e tutte le proprietà nutritive.

3) Variare i tipi di cereali introdotti nella propria dieta consumando riso, farro, kamut, miglio e grano saraceno, evitando ancora una volta i prodotti eccessivamente raffinati, come quelli a base di farina 00, e preferendo i grani antichi che favoriscono il rispetto della biodiversità.

4) Prediligere i prodotti a km zero magari acquistati direttamente dai contadini o in uno dei tanti mercati organizzati da Campagna Amica.

5) Alternare gli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova e latticini) con quelli vegetali come ad esempio i legumi, è un ottimo modo per variare il modo di introdurre le proteine nella propria alimentazione.

E’ opportuno inoltre limitare il consumo di carne di rossa durante i pasti settimanali non solo in virtù del benessere dell’organismo ma anche per diminuire l’i nquinamento provocato dagli allevamenti di animali. Sono moltissime le iniziative che promuovono la rinuncia dei cibi di origine animale per un giorno a settimana come il Meat Free Monday che dichiara il lunedì come giornata tipo libera dalla carne, puntando non su pochi vegetariani ma su una gran numero di persone che aderendo al progetto possono fare la differenza.

 

01/04/2016