logo tiscali tv

Collagene o Acido Ialuronico: uno dei due rischia di gonfiare troppo. Quale scegliere?

L'influencer Selvaggia Capizzi ha provato per noi i trattamenti dal medico estetico e ci aiuta a capire le differenze fra i due rimedi anti-età

Leggi più veloce

Collagene o acido ialuronico questo è il dilemma. Torniamo a parlare di medicina estetica non invasiva con il dottor Maurizio Otti e cerchiamo di capire assieme quali differenze troviamo tra collagene e acido ialuronico.

La prima, la più eclatante è che il secondo è un vero e proprio filler, riempie gli spazi vuoti e solleva ciò che è crollato grazie alla sua capacità di richiamare acqua nei tessuti. L'effetto riempitivo è immediato ma, specialmente in alcune zone, conferisce un turgore eccessivo. Per dirla in parole povere: gonfia!

Il collagene non è un filler ma è il mattone principale dell'elasticità cutanea, con l'età non viene più prodotto ed ecco il motivo dei vari cedimenti strutturali.

Il suo effetto nel breve periodo può essere meno evidente ma in un paio di sedute si esce felici e contenti. Io ho fatto la prima seduta e tra poco farò la seconda ma già ho potuto apprezzare un bel tono della pelle, in sostanza mi sono tirata su! 

E voi avete mai sentito parlare di collagene?

04/10/2023