Con tutte le creme che ci sono sul mercato è spesso molto difficile scegliere quella giusta. Melarossa ha chiesto alla dottoressa Grazia Primavera, dermatologa, alcune dritte su come trovare la crema da giorno più adatta alla propria pelle.
La crema da giorno deve essere idratante?
L'obiettivo di qualsiasi crema è quello di mantenere il buono stato fisiologico della pelle: bisogna iniziare prestissimo ad utilizzarle perché chiunque - anche le più giovani – è sottoposto a fattori ambientali esterni come il sole, il freddo, lo smog, che disturbano in qualche modo lo stato della pelle. Una crema deve contenere una serie di principi attivi che devono essere innanzitutto idratanti: l'idratazione può riguardare non solo lo stato superficiale della pelle, ma anche gli strati più profondi. Molto spesso infatti si aggiungono alle creme delle molecole, quali ad esempio l'acido ialuronico, per la loro capacità di veicolare l'acqua in profondità.
E per una pelle normale? Si può usare qualsiasi tipo di crema?
Sì, è sufficiente un'idratazione semplice. Nelle creme in genere ci sono molecole di base, ovvero molecole idratanti semplici, e poi delle sostanze chiamate 'funzionali', che hanno un obiettivo specifico: in quel caso ovviamente la scelta dovrà essere fatta in base all'età, quindi, per esempio, si potranno scegliere molecole che stimolano l'elasticità della pelle.
E per le pelli grasse?
Per le pelli più grasse è importante andare a guardare anche la composizione della crema nella sua percentuale in acqua o in oli: ovviamente una pelle più grassa necessita di una crema più leggera, per cui si devono scegliere creme più “acquose”.
È bene cambiare la crema regolarmente o è meglio utilizzare la stessa per una stagione?
L'idea che sia utile cambiare continuamente crema è un falso mito. Una crema, per esplicare la propria funzione, ovviamente necessita di tempo: non bastano dieci giorni per risolvere un problema. Una crema, del resto, serve a mantenere lo stato fisiologico della pelle, non a risolvere un problema. Naturalmente se parliamo di crema cosmetica e non di un farmaco, che è un prodotto diverso.
Esistono trucchi o massaggi per applicare la crema da giorno?
Si raccomanda sempre di applicarla “con movimenti circolari”, ma l'importante è coprire l'intera superficie del viso, senza tralasciare nessuna area.
Se lavoro all'aria aperta devo utilizzare un filtro solare tutto l'anno? Anche d'inverno?
Nei mesi di pieno inverno potremmo anche trascurare il fattore di protezione, ma la crema no, perché ci deve proteggere anche dal freddo.
Quando è consigliabile iniziare a usare una crema antietà?
Se pensiamo al collagene - visto che l'invecchiamento è un po' legato ad una degradazione delle fibre del collagene - si dice che dai trent'anni in poi cominci questa riduzione delle fibre del collagene, che non viene adeguatamente compensata. Quindi potremmo dire dai trent'anni.
Con tutti i tipi di creme che si trovano sul mercato come si fa a scegliere quella adatta a noi?
Sicuramente converrebbe farsi consigliare da un dermatologo, da uno specialista, perché al di là del discorso dell'idratazione (in questo caso è più semplice scegliere una crema in base al principio attivo), quando parliamo di finalità specifiche di una crema dobbiamo tenere conto del tipo di pelle e quindi scegliere in base al problema che presenta quella pelle specifica. Nel caso delle macchie si dovrà scegliere una crema che contenga oltre ai principi idratanti anche dei principi schiarenti, mentre nel caso di una pelle più rilassata verrà consigliata una crema con dei principi che stimolano l'elasticità, come il collagene. Una crema che funzioni in senso assoluto per tutti non c'è: si rischia di scegliere una crema che migliora un problema che in realtà non abbiamo.
Vai ai consigli di bellezza di Melarossa