logo tiscali tv

Ichi Ikeda, inno all’acqua

Ichi Ikeda inno allacqua
di Stefania Elena Carnemolla

Leggi più veloce

Il 29 aprile, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano – famosi come Giardini di Sissi, dall’imperatrice d’Austria che qui soggiornò e che con l’arrivo della primavera saranno protagonisti di diversi eventi – l’artista giapponese Ichi Ikeda presenterà nel Laghetto delle Ninfee l’installazione Water Blooming, creata per “richiamare l’attenzione sull’utilizzo sostenibile dell’acqua” e opera concepita nell’ambito del progetto Merano Art & Nature – Spring 2015, circuito espositivo con opere di Steven Siegel (Paper and plant piece), Roger Rigorth (Drago della terra), Yolanda Gutiérrez (Florecemos), Margit Klammer (Monumento naturale – in cambio primaverile), Alois Lindenbauer (Vuoto o pieno?), Paul Feitcher (Image Disturbance), Jaako Pernu (Springtime fishing), Bob Verschueren (The Seed), della rete artistica Netzhalde (ArcadiaLego), nonché del gruppo graffiti meranese Strike Up.

Il tutto curato dal canadese John K. Grande, con allestimento realizzato in collaborazione con il museo Merano Arte e l’architetto Magdalene Schmidt. L’evento, in calendario fino al 3 giugno, animerà Merano in occasione del festival della Primavera Meranese.

Le opere, reinterpretando in “maniera suggestiva” le aree verdi di Merano, vedranno natura e arte “collocate sullo stesso piano” con la creazione di un “dialogo fecondo” con il “tessuto urbano” che a sua volta si farà “esso stesso opera d’arte”. Star dell’evento sarà la scultura di Ichi Ikeda, classe 1943 e che con la sua Water Art da tempo contribuisce a richiamare l’attenzione sulla “conservazione delle risorse idriche quali fonti di vita”. Per Ichi Ikeda l’acqua è infatti un “diritto umano fondamentale”, nonché il mezzo che nel futuro aiuterà a rifornire il pianeta.

Water Blooming è la prima opera di grandi dimensioni realizzata dall’artista in Europa. L’installazione richiama il “concetto di fugacità”, illustrando in “modo plastico” la “visione di un utilizzo sostenibile dell’acqua”,  con l’osservatore che si confronterà con un “incessante flusso cruciforme d’immagini di celle vegetali esagonali, mani umane e acqua corrente” a testimonianza di quello che nella visione dell’artista è il rapporto armonioso fra uomo e natura.

 

Abbiamo parlato di

Castel di Trauttmansdorff – Giardini di Sissi Website Facebook

Ichi Ikeda Website  Facebook

Merano Art & Nature – Spring 2015 Website Facebook Flickr

Museo Merano Arte Website Facebook

Festival Primavera Meranese Website Facebook Flickr

28/04/2015